Gita in Brianza con le 500 storiche

di Simona, Coord. Milano Nord
“Cerchiamo sempre ciò che ci unisce, mai quello che ci divide.” 
(Papa Giovanni XXIII)
Inizia così la nostra domenica, il 28 di giugno, tra amici all’ insegna del buonumore, per trascorrere insieme una giornata in stile anni ’70, quando le famiglie partivano per luoghi vicini alla ricerca della semplicità che farà da cornice al nostro racconto.

Partendo da Seregno (MB), viaggiando per le colline della verde Brianza, siamo giunti a Imbersago (MB), dove abbiamo attraversato l’Adda con il traghetto progettato da Leonardo Da Vinci (un’invenzione senza motore ancora ad oggi ecologica), proseguendo per Sotto il Monte (BG).
Con un anguria e qualche panino e dolce condivisi, il pranzo si è consumato presso la casa di Papa Giovanni XXIII,  dove il parroco ci ha accolti con la benedizione alle nostre amate 500 e a tutti noi amici.
Abbiamo potuto vedere il luogo in cui il “Papa buono” è nato e cresciuto con la sua famiglia, un posto sentito particolarmente in questo momento così delicato che stiamo vivendo, portando preghiere x tutti e per le persone della Bergamasca che purtroppo sono state il centro di questa pandemia.
Nel primo pomeriggio abbiamo proseguito con le nostre rombanti 500, giungendo a Trezzo sull’ Adda, per visitare il castello “Visconteo” (XI secolo) e parte del museo dove alcuni hanno avuto il coraggio e il fiato di salire sulla torre godendone del panorama.
In serata il rientro si è concluso con i saluti e una foto di gruppo.
Ringraziamo i partecipanti in particolare Christian Satalino per la collaborazione.
Ci teniamo a precisare che il tutto si è svolto rispettando le norme in essere.

 {gallery}coord_milano/giro_giugno_2020{/gallery}