Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

A Toyota (Giappone), la squadra italiana di Rugby accolta da una 500 storica

Tokyo – La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha dedicato al rugby un appuntamento importante.

 

Dieci giornate di eventi con epicentro a Osaka e nelle città di Ueda, Toyota e Fukuoka, un palinsesto ricco di ospiti e attività organizzate da ICCJ con  il supporto di Cattolica Assicurazioni e la partecipazione della Federazione Italiana Rugby, per seguire la squadra italiana nelle quattro tappe della fase a gironi della Coppa del Mondo che si stanno tenendo per la prima volta in Asia, dal 20 settembre al 2 novembre 2019.

Per l’occasione il 5 ottobre a Toyota la squadra è stata accolta da una Fiat 500 storia del Fiat 500 Club Italia, forte simbolo nazionale, presente grazie alla delegazione giapponese dell’associazione, rappresentata nel Sol Levante da Seiro Itoh.

Si legge nel sito federugby:

Oltre 60 i marchi dell’eccellenza italiana presenti, da Maserati a Peroni, la Regione Marche, che per l’occasione porta lo Chef pluripremiato Vincenzo Spinosi, Confagricoltura nell’ambito dell’iniziativa “True Italian Taste” e il Consorzio del Prosecco per citarne alcuni. Ad Osaka, che ospiterà il festival Cattolica Assicurazioni Piazza Italia dal 18 al 23 settembre presso Grand Front, centro nevralgico e commerciale della città, sarà possibile incontrare in più di un’occasione i giocatori della Nazionale Italiana Rugby. In più verranno proiettate le partite live da schermi che ricordano i “Bar Sport” tipici delle piazze italiane, accompagnate dal commento dei nostri ospiti esperti di sport.

Ma non si parlerà solo di sport, in questa occasione sono tante le personalità del mondo della moda, del life-style, dell’arte e della cultura presenti all’evento. Ospiti speciali di questa edizione: Chef Rubio, ex giocatore di rugby e celebre cuoco protagonista dei programmi cult della TV ‘Unti e Bisunti’ e ‘Camionisti in Trattoria’ targati Discovery, La Pina, scrittrice, personalità radiofonica e amante del Giappone e l’attore italo-giapponese Andrea Cocco. Per il design parla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano ed il Family Dress che dopo Milano, Parigi e gli USA arriva in Giappone: pezzi lavorati a maglia da persone di diversa estrazione e nazionalità ed uniti in un unico abito indossabile da trentadue persone per lanciare un messaggio di inclusione e di consapevolezza sociale. Lo stesso che emerge nel film-documentario Serendip, presentato in prima visione giapponese. Un chiaro messaggio di inclusione anche quello raccontato dal make-up artist Piero Marsiglio attraverso live shows che coinvolgeranno gli spettatori.

Non poteva mancare la musica: dal pop di Chiara Galiazzo ex vincitrice di X Factor, alle improvvisazioni intime del pianista Emiliano Pepe, fino al jazz di qualità di Letizia Onorati e Paolo Di Sabatino Trio – Notes & Words Loving Japan e I Magnifici Tre: Francesco Buzzurro, Nicola Giammarinaro e Giuseppe Milici. Ed in fine il food, grande protagonista con masterclass di vino e di prodotti agro-alimentari, cooking show con celebrity chef e degustazioni di pizza, pasta, gelato e altre specialità italiane.

La Coppa del Mondo in Giappone rappresenta per la nostra Nazionale e per tutto il movimento rugbistico internazionale un evento eccezionale. Allo stesso modo, l’evento Cattolica assicurazioni Piazza Italia realizzato in collaborazione con ICCJ, rappresenterà un’iniziativa di grande impatto per la valorizzazione del made in Italy e delle infinite eccellenze che il nostro meraviglioso Paese può offrire. Siamo orgogliosi di poter contribuire a tutto ciò in collaborazione con gli organi istituzionali italiani e questa attività permetterà sul fronte commerciale di aumentare la conoscenza ed il rafforzamento del brand #Italrugby” dichiara Carlo Checchinato, Direttore Commerciale della FIR.

Di valori parla anche Emanuela Vecchiet, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Cattolica Assicurazioni: “Siamo davvero onorati di essere al fianco di FIR in occasione di questo torneo mondiale, il primo per Cattolica, e che la competizione sia ospitata da un Paese di immenso fascino come il Giappone con cui Cattolica condivide una serie di valori votati all’etica del lavoro come integrità, coesione, coraggio di fare e di imparare, meritocrazia e orientamento al risultato“.
“Palla al centro e pronti dunque al via” commenta Oliviero Morelli Presidente della Camera di Commercio Italiana in Giappone “con un’Italia ed un made in Italy più vicino che mai grazie all’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio UE-Giappone da febbraio di quest’anno e al sentimento di simpatia che lega il popolo giapponese e quello italiano”.

{gallery}rugby_giappone_2019{/gallery}