Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

A spasso per la Ciociaria, primo raduno 500 a Serrone

di Francesco Mignano 

Serrone, piccolo centro in provincia di Frosinone posto a 740 mslm tra i Monti Ernici, è chiamato il “paese del sole” per la sua posizione favorevole che dall’alto del Monte Scalambra domina l’intera verde vallata sottostante illuminato e scaldato dai raggi solari.

Questa sua caratteristica è stata rispettata domenica 25 agosto quando Serrone ha ospitatato 40 cinquini con i loro equipaggi per il primo raduno “A spasso per la Ciociaria” organizzato dal socio del Fiat 500 Club Italia Fabio Lolli in collaborazione con la locale Pro Loco, evento incluso dal Club nel calendario nazionale.

Il raggruppamento si è tenuto nella frazione di La Forma dove il parroco ha benedetto le 500 prima di avviarsi per la passeggiata slow drive, in un allegro e colorato corteo con a capo le 500 del presidente della Pro Loco di Serrone Danilo Orzilli e del consigliere comunale Marco Mastroianni.

Il percorso si è snodato lungo la bellissima e divertente “Strada del Vino Cesanese” che tra curve, salite e discese, tra vigneti e oliveti, attraversando borghi, antichi ponti e costeggiando il tracciato della vecchia linea ferroviaria trasformata in ciclabile ha condotto i cinquecentisti a Fiuggi.

In questa storica ed elegante città termale ad alta vocazione turistica, gli equipaggi sono stati calorosamente accolti dall’assessore al Turismo Simona Girolami che, dopo un breve saluto, ha invitato i partecipanti a una breve ma esaustiva e piacevole visita guidata del centro storico, mentre le 500 sostavano ammirate da turisti e cittadini.

Il corteo ha quindi ripreso la “Strada del Vino” per far sosta con aperitivo ad Acuto, borgo che sorge sui Monti Ernici da cui domina la sottostante Valle del Sacco, dove sono stati accolti e salutati dal sindaco Augusto Agostini.

Il percorso si è poi concluso ritornando a Serrone e qui, dopo un passaggio attraverso il centro storico, i cinquecentisti si sono fermati per il pranzo, potendo così gustare i piatti tipici della radizione locale e il buon vino Cesanese.

Presenti al raduno delegazioni del Coordinamento Città del Vaticano, guidata dallo “staff” Giuseppe Miletta, e del Coordinamento di Gaeta e Formia con il fiduciario Francesco Mignano che ha consegnato al socio Fabio Lolli una targa di ringraziamento da parte del Club per l’organizzazione.

 {gallery}coord_gaeta_formia/ciociaria2019{/gallery}