di Andrea Occhipinti
Ragusa 19 Maggio 2019, alle ore 7.30 la macchina organizzativa del Coordinamento di Ragusa del Fiat 500 Club Italia, si dà appuntamento presso il Centro Commerciale Ibleo,
luogo prestabilito per il concentramento e la registrazione dei 102 cinquini pre iscritti.
Dopo l’ultimo briefing mattiniero, i componenti dello staff, occupandosi delle proprie mansioni, iniziano a far schierare i primi equipaggi in arrivo già di buon mattino.
Dopo avere effettuato la registrazione, vengono omaggiati con ticket che prevedono colazioni, aperitivi, pranzi e gelati, oltre alla welcome bag del Club, contenente il ricordino della manifestazione.
Alle ore 10.30, puntualissimo, arriva Padre Raffaele della parrocchia S.S Nunziata che benedice sia noi che i nostri cinquini e, scherzosamente, ci intrattiene raccontandoci della sua gioventù trascorsa a bordo della sua 500 Giardiniera: non potevo di conseguenza non omaggiare Padre Raffaele con il libro “Un Mito Italiano“.
Arriva l’ora di lasciare il Centro Commerciale per raggiungere il nostro Sponsor, “Autoricambi Leggio & Massari“, affiliato alla nostra rete Punto Amico, il quale offre a tutti i partecipanti un aperitivo ed un simpatico omaggio, da noi ricambiato con la targa del Fiat 500 Club Italia.
Naturalmente l’ aperitivo offerto stuzzica l’appetito e così i ragazzi dello staff velocemente si impegnano a presidiare le postazioni assegnate, dislocate per tutto il percorso di circa 20 km che condurrà tutti i partecipanti nella localita’ balneare di Marina di Ragusa.
Sistemate le vetture lungo il tratto del lungomare Andrea Doria, ci incamminiamo verso il Ristorante dove gustiamo dei piatti tipici a base sia di pesce che di carne, giusto per appagare le esigenze di tutti.
Finito il pranzo, ci dirigiamo verso la struttura del porto turistico di Marina di Ragusa e dopo aver risistemato le vetture sul molo e gustato un gelato, diamo il via ad una giuria popolare per eleggere “Miss Porto Turistico,” aggiudicata alla Giannini 590 TV della socia Concetta Brullo del coordinamento di Chiaramonte Gulfi.
La giornata è trascorsa nel migliore dei modi, in amicizia ed allegria, e per questo non mi resta che ringraziare tutti i partecipanti all’evento, gli sponsor e il mio staff, operativo come sempre !!!
{gallery}coord_ragusa/19-5-2019_Raduno_Barocco_Ibleo{/gallery}