Matteo Stefanacci

Matteo Stefanacci  – che nella foto vediamo con la 500 della mamma, la nostra socia fiorentina Paola Barcucci – ha dedicato alla 500 la propria tesina di maturità al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”.

In un elaborato ricco di immagini che, come previsto, tocca le varie discipline studiate, Matteo ha affrontato i vari aspetti della vettura: dalla meccanica al marketing, dalla storia degli anni del boom economico alle mode e ai “modi” di quel periodo, sino ad arrivare ai giorni nostri, con il lancio della “nipotina ” del 2007. Tra i testi consultati e citati, anche “La 500” la piccola grande auto che ha aiutato gli italiani a crescere” di Romano Strizioli.
Si legge nell’introduzione a proposito del cinquino:  È l’oggetto e il luogo ove si saldano i mutamenti nazionali e le singole vicende ed esperienze individuali. Con quella sua sagoma simpatica e familiare ci ha aiutato a percorrere non solo strade, ad attraversare non solo ponti, ad unire non solo città, luoghi di lavoro con quelli di svago. Quella sagoma familiare ci ha aiutato a crescere come popolo, e per questo non riusciamo a separarcene, è stata testimone della trasformazione dell’Italia da agricolo in moderno paese industriale.

QUI la tesina (18 MB)

matteo tesina