Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Capodanno in 500 a Forte dei Marmi

di Aurelio Bertini
“In 500 il primo dell’anno, in 500 per tutto l’anno”. Martedì 1 gennaio 2019 il Coordinamento di Lucca guidato da Luca Bernicchi aiutato dall’amico Piero Petretti insieme al Coordinamento di Empoli guidato da Vincenzo Giordano

hanno portato avanti l’iniziativa ideata otto anni fa dal compianto Antonio Bartolini. Ovvero radunare a Capodanno gli amici cinquecentisti al Pontile di Forte dei Marmi, nella stupenda Versilia, per fare tutti insieme il Brindisino e augurare un felice e sereno Anno Nuovo a tutti i 5centisti e alle loro famiglie.
Anche stacolta l’iniziativa ha avuto un bel successo: sono arrivate dalla Toscana e dalle zone limitrofe circa 30 vetture e a fare il brindisino sul pontile eravamo circa 60 persone. Dopo la consegna di una borsa ricordo ad ogni equipaggio, le 500 hanno percorso le vie cittadine suscitando con i loro suoni e colori l’ammirazione e la soddisfazione di tanta gente che si soffermava sorridente per scattare foto. Raggiunta la piazza del Fortino, è stata effettuata una piccola cerimonia di ringraziamento con consegna di alcune targhe all’Amministrazione Comunale e al Corpo di Polizia Municipale di Forte dei Marmi. Al termine, circa una quarantina dei presenti ha deciso di mettersi a tavola per uno squisito pranzo al Ristoranta da Bixio a Lido di Camaiore. QUi siamo stati raggiunti da Leonardo Bartolini, figlio di Antonio, in compagnia della sua ragazza, poi omaggiato da Luca, Piero e Vincenzo con un ricordo in nome di suo padre; durante il pranzo la 5centista Mara Rossi ha messo in moto la sua vena poetica dedicando una poesia a questa giornata.
Corre l’obbligo di ringraziare l’Amministrazione Comunale che ha aiutato veramente Luca e Vincenzo per quanto riguarda i permessi necessari, la Polizia Municipale che è sempre stata presente per assistere i 5centisti nella manovra di parcheggio e li ha scortanti per le vie cittadine.
Grazie a tutti i partecipanti e a Luca, Piero e Vincenzo per l’organizzazione.

{gallery}coord_Lucca/1-1-2019_Forte_dei_Marmi{/gallery}