L’attuale Aktionshaus MZZ &.K è una ditta tedesca che ha sede a Jever, nella Bassa Sassonia.


Alla fine del 2007 la società svizzera MZZ ha infatti cessato le sue attività commerciali per motivi di età del titolare ed Helga Raab ha rilevato il magazzino (non l’azienda) e venduto proprio come “Aktionshaus MZZ &.K” gli articoli fino alla metà del 2015.
La società è invece passata in mano a Holger Lübben, che continua la produzione e la vendita sotto il nome noto.
La MZZ ha proposto veicoli in varie scale (H0, TT, N e Z) anche con il contributo di altre società quali la Leodegar Berger von Berger (modelli in peltro) e WKF. Il nome “WKF” è composto dalle iniziali dei cognomi Winter, Küchler e Fischer. Fischer è uno straordinario produttore di stampi e fonderia di metalli che realizza anche modelli navali su scala 1:1250. Oltre ai veicoli di MZZ, attualmente implementa anche i modelli di Modellbau Bernhard Küchler.
Questo è ciò che sono riuscito a ricostruire dal sito ufficiale www.aktionshaus_mzz.de (preciso che il testo originale è in tedesco, interpretato con l’aiuto del traduttore automatico). Venendo al dettaglio dei modellini, questi comprendono praticamente tutto: auto, camion, rimorchi, veicoli a tre ruote, scooter sia civili che militari. Per quanto riguarda le nostre 500, vengono prodotte sia in kit che montate.
Il codice della scala è la N in 1/160.
Ecco l’elenco:
● Nr. F 40 FIAT 500 KIT
● Nr. F 140 FIAT montata rossa
● Nr. F 40 a FIAT 500 tetto aperto KIT
● Nr. F 140 a FIAT 500 tetto aperto montata verde e altri colori.
Sul sito è attualmente disponibile anche una scala Z (codice 3202).
Vorrei fare un plauso a chi si è cimentato nell’impresa di montare il kit, trattandosi di un modello di ridottissime dimensioni: misura solo 19 mm di lunghezza!


Per chi vuole approfondire questo ed altri argomenti, ricordo che la mia email è lorenzo500pc@alice.it

{gallery}modellismo/mzz{/gallery}