di Salvatore Benanti
Domenica 12 agosto nell’ambito dell’Estate Ciminnese e dei festeggiamenti del cinquantesimo anniversario della 500 L si è svolta a Ciminna, la seconda edizione di Miss in 500 (Sfilata di Fiat 500 con a bordo ragazze vestite con abiti in stile anni 60), organizzata dal Coordinamento di Bolognetta del Fiat 500 Club Italia,
per rievocare la famosa parata del 4 luglio 1957 in occasione della presentazione ufficiale della 500. Se la prima edizione è stata una intuizione, una prova, una scommessa, quest’anno è stata la conferma di un grande successo. A fare da cornice sono state le caratteristiche stradine di Ciminna già scenario del famoso film “Il Gattopardo”.
Ci sono autentici capolavori che si impongono nella storia di un’arte e segnano in maniera particolare i luoghi in cui vengono realizzati. Uno di questi è sicuramente il film “Il Gattopardo” il capolavoro del cinema italiano con la regia di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi Lampedusa, e il paese, trasformato per circa tre mesi nella Donnafugata del celebre libro, è Ciminna. L’Associazione BCsicilia per ricordare i cinquant’anni di uscita del celebre film, ha realizzato all’interno dei locali del Polo Museale, una mostra permanente “Il set del Gattopardo in 300 immagini” che raccoglie fotografie tratte dal film, con i fuori scena della Titanus.
Alle ore 16:30, i cinquini erano già sistemati in bella mostra davanti la sede del Comune di Ciminna; nel frattempo le ragazze ricevevano una coccarda numerata che le accoppiava alla macchina; agli autisti veniva data in omaggio la borsetta del club contenente un giornalino “quattro piccole ruote” alcuni adesivi e un oggetto in ceramica raffigurante una 500 con la scritta “Miss in 500 – Ciminna 2018” realizzato dalla Fornace di Bisanzio di Monreale.
Alle ore 17:30 è partita la sfilata di 500 con a bordo le Miss percorrendo le vie principali del paese per arrivare nel grande spiazzale davanti la Chiesa di San Vito, risalente al XVI secolo, dove sono state schierate per fare una foto di gruppo; il fotografo e drone operator Carmelo Mangano, figlio del socio Dino, ci ha fatto notare che il modo in cui erano parcheggiate le 500 riprese dal drone raffiguravano quasi la forma di un cuore, quindi sono bastati alcuni piccoli spostamenti ed ecco che veramente si è creato un grande cuore di 500.
Terminata la sosta la sfilata è proseguita per un altro passaggio importante e cioè quello davanti la chiesa Madre dedicata a Santa Maria Maddalena per poi arrivare in Piazza Umberto I dove era allestito il palco. Qua le Miss sono scese dalle splendide 500 e sono state presentate al pubblico che ha potuto ammirare la loro bellezza e la ricercatezza degli abiti. La folla accorsa ha elargito complimenti e numerosi applausi. Man mano che le Miss sfilavano, la giuria composta dal Sindaco Vito Barone, dal Vice Sindaco Sara Urso Miano e dall’Assessore Vincenzo Timo, ha dovuto giudicare e operare difficili scelte per eleggere solo 3 ragazze, Miss in 500 Ciminna 2018, Miss Simpatia in 500 e Miss Eleganza in 500. Conclusa la presentazione delle Miss la giuria si è presa del tempo per decretare le Miss vincitrici, momento che è stato sfruttato sia dalle Miss e dagli accompagnatori per rinfrescarsi con un gelato e un pasticcino. Dopo il breve intermezzo le ragazze, sono salite nuovamente sul palco, per conoscere il verdetto della giuria. Ad ognuna è stato consegnato l’attestato di partecipazione, una rosa e la shopper del Fiat 500 Club Italia.
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso che ha decretato il titolo di: MISS Simpatia in 500 (Francesca Lo Dolce), che ha ricevuto un buono per un trattamento estetico presso Aesthetica di Giusy Brancato ed un buono presso la Parruccheria Franco Graziano, MISS Eleganza in 500 (Alessia Guttadauro) che ha ricevuto un buono per un trattamento estetico presso Aesthetica di Giusy Brancato ed un buono presso la Parruccheria Andrea e Gianni Pirandelli e la MISS in 500 – Ciminna 2018 (Emanuela Lo Dolce) che ha ricevuto la corona, un mazzo di fiori, un buono per un trattamento estetico presso La Fonte del Benessere di Angela Prudenza e una Parure offerta dalla Gioielleria Mario La Paglia. Al termine della premiazione da parte della giuria, il Fiduciario Salvatore Benanti in rappresentanza della famiglia Guzzo, che nonostante ci tenesse tanto non è potuta essere presente, ha proclamato e premiato con il titolo di “Miss in 500 Allianz AssiGuzzo 2018” (Giusy De Luca) che oltre alla fascia di Miss ha ricevuto in premio una collana offerta dall’Agenzia Allianz AssiGuzzo di Bagheria che da poco è diventata Punto Amico del Fiat 500 Club Italia. La giuria è stata premiata con una maiolica realizzata per la manifestazione dalla Fornace di Bisanzio, mentre al Comandante dei Carabinieri, al Comandante della Polizia Municipale ed al rappresentante della Protezione Civile, come ringraziamento è stato donato un Gagliardetto del 500 Club Italia.
Un ringraziamento particolare va a Giusy Pirelli che ha curato l’aspetto organizzativo delle ragazze, a Vito Barone che ha fortemente voluto portare questa manifestazione a Ciminna, a tutti gli Sponsor che hanno consentito la realizzazione di questa manifestazione, al fotografo Domenico Comparato, al fotografo e drone operator Melo Mangano, all’Amministrazione Comunale, al Comando Carabinieri di Ciminna, al Comando Polizia Municipale, alla Protezione Civile. Sono molto grato a tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell’evento, e mentre ricevo ancora i complimenti e l’invito affinché questa manifestazione diventi una tradizione per Ciminna, nella mia mente affiora l’idea di portare questa manifestazione in tutti i Comuni che rappresento come Coordinamento di Bolognetta del Fiat 500 Club Italia.
{gallery}coord_bolognetta/12_8_2018{/gallery}