Scoprire l’entroterra grazie al Meeting Internazionale di Garlenda

La 500: oggi come ieri l’auto delle vacanze!

Scoprire costa ed entroterra grazie al Meeting Internazionale delle storiche bicilindriche 

Dalla fine degli anni ’50, con un miglioramento generale delle condizioni economiche e sociali, gli Italiani “scoprirono” numerosi beni e servizi che oggi sono parte irrinunciabile del nostro vivere quotidiano. Ad esempio, l’automobile e le vacanze, strettamente collegate l’una alle altre, in quanto per andare in villeggiatura o anche solo a fare una gitarella fuori porta, un mezzo su quattro ruote era considerato l’ideale. In quegli stessi anni sarebbero state realizzate anche molte strade e soprattutto autostrade… poi sarebbero arrivati anche il traffico e le code… ma questa è un’altra storia!

Quella di cui vogliamo parlare è quella che vede insieme la Fiat 500 ed il turismo, perché – seppur con le inevitabili differenze dovute al passare dei decenni – la piccola utilitaria è ancora l’amatissima auto delle vacanze per tantissime persone, molte delle quali si ritroveranno a Garlenda ai primi di luglio per il 35° Meeting Internazionale riservato alle storiche bicilindriche.

Stipate di bagagli oggi come ieri e cariche in primis della voglia di divertirsi dei loro equipaggi, le mitiche vetturette simbolo del boom economico si riverseranno sulle strade della Riviera di Ponente per un evento asceso nell’Olimpo degli appuntamenti irrinunciabili del motorismo storico. Un evento che, proprio per venire incontro alla voglia espressa da tanti cinquecentisti di “fare vacanza” in occasione della partecipazione al Meeting, quest’anno propone un lungo prologo.

“Aspettando il Meeting” è infatti un pre-raduno che si svolgerà da lunedì 2 a giovedì 5 luglio e comprenderà, tra l’altro, i festeggiamenti per il 61° compleanno della 500. Il programma prevede momenti dedicati alla gastronomia tipica, con aperitivi, cene, degustazioni e scoperta di prodotti quali l’aglio di Vessalico, visite ai Borghi più Belli d’Italia quali Castelvecchio di Rocca Barbena, Zuccarello e Laigueglia, ma anche la caratteristica Castelbianco, nonchè spettacoli pirotecnici e persino il drive-in e la spiaggia! Oltre alle località già citate e naturalmente a Garlenda, saranno a vario titolo coinvolti i Comuni di Albenga, Alassio, Villanova d’Albenga, Ceriale, Mendatica, Cosio di Arroscia, Pieve di Teco.

Già da diversi anni la manifestazione si svolge nell’arco di tre giornate intere ed intense (nell’edizione 2018 saranno venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio) e dal 2016 ci si è “allargati” al giovedì pomeriggio con il gradito “AperiMeeting” all’Ipercoop Le Serre. Ma sono molti gli equipaggi, specie stranieri, che iniziano a circolare per Garlenda e dintorni già ad inizio settimana. Per loro – ma anche per i cinquecentisti locali che abbiano voglia di fare i “turisti in casa propria” – è dunque nata l’idea di organizzare momenti di aggregazione e di esplorazione del territorio in attesa che si svolga il raduno vero e proprio. Il tutto naturalmente con una ricaduta positiva sulle strutture turistico-ricettive e della ristorazione dell’intero comprensorio: per i cinquecentisti affezionati all’evento è ormai diventata obbligatoria la prenotazione di alberghi, residence, b&b ed agriturismi con molti mesi di anticipo, dato il grande numero di richieste.

Su e giù per le colline, attraverso i suggestivi paesini e lungo la costa, le storiche 500 torneranno protagoniste, come quando erano le auto che andavano per la maggiore, mezzo secolo fa, ma con l’ottica tutta contemporanea di cogliere ogni occasione per stare insieme ed emozionarsi. Potenza di una vettura in cui, più che i cavalli, contano i cuori dei suoi tanti appassionati.

Scopri di più sul meeting