In Fiat 500 tra gli elicotteri

di Davide Carmelo Cappadonna
Nel terzo weekend di giugno, la Marina Militare ha festeggiato il  50° anniversario del 3° Gruppo Elicotteri di Maristaeli a Catania che per l’occasione ha organizzato una festa di tre giorni iniziata venerdì 15 con una bellissima cerimonia inaugurale con la partecipazione di tante importanti figure militari e istituzionali.

Sabato pomeriggio sono invece scese in pista 60 mitiche Fiat 500 dei nostri soci, creando una bellissima e coloratissima coreografia nel piazzale antistante l’hangar militare, che per l’occasione è stato adibito ad area museale. Tante sono state le attrattive per i cinquecentisti presenti,che hanno passato tre ore tra simulazioni di volo, visita agli elicotteri in mostra, proiezioni di video riguardanti gli addestramenti e le missioni umanitarie realizzate dal 3° Gruppo Elicotteri negli anni di attività. In molti hanno anche avuto il piacere di provare, in un ambiente ad hoc, i caschi con binocolo ad infrarossi usati durante le missioni notturne e, grazie al plastico ferroviario messo a disposizione dagli amici del Gruppo Spontaneo Fremo, sembrava di essere veramente coinvolti in una perlustrazione aerea notturna. Spazio anche per i più piccoli, che si sono potuti divertire con i militari del campo base e i giochi gonfiabili, il tutto mentre le nostre Fiat 500 perfettamente schierate con precisione militare venivano immortalate negli scatti dei tanti visitatori presenti.
La partecipazione del nostro club è stata fortemente voluta dal Comandate della Stazione Elicotteri Marina Militare Catania Riccardo Buralli e dal Capitano del 3° Gruppo Elicotteri Riccardo Leoni, che ci hanno accolto come in famiglia, grazie a un organizzazione impeccabile curata durante l’evento e anche nei giorni precedenti dal Sergente Giuseppe Gugliandolo.
Tra qualche battuta e qualche vecchio ricordo in 500, il Comandante Buralli entusiasta di questa invasione di cinquini mi ha confidato che tra non molto intende acquistare una bicilindrica tutta sua! Che magia questa mitica macchinetta che entra nel cuore di tutti! Proprio come il suo progettista Dante Giacosa, 61 anni fa, l’aveva pensata.

{gallery}coord_catania/50_anniversario_3_Gruppo_Elicotteri_Maristaeli{/gallery}