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Manutenzione Fiat 500 – Approfondimento sugli scarichi

Dalla rubrica “Sporchiamoci le mani”, a cura del Commissario Tecnico Nazionale Carlo Giuliani. 

Tubo di sfiato rosso
Domanda – Ho acquistato una 500 L del 1969, completamente conservata, che presenta il tubo di sfiato dell’olio del motore di colore rosso. È stato sostituito o potrebbe essere originale?

Risposta – Molto probabilmente potrebbe trattarsi di una applicazione originale. In alcuni esemplari, infatti, è stato montato all’origine un tubo Cavis di colore rosso vivo. Abbiamo infatti notizia di qualche vettura che presenta questa particolare caratteristica. Se qualcuno dei soci avesse questo tipo di tubo montato sulla propria 500 ce ne dia notizia allegando foto.

Scarico rumoroso
Domanda – Da un po’ di tempo a questa parte lo scarico della mia 500 è diventato più rumoroso, ma la marmitta non sembra essere bucata. Cosa può essere successo?

Risposta – Con buona probabilità, potrebbe essersi deteriorata una guarnizione di scarico. Prova ad accendere il motore e, tenendolo al minimo, avvicina la mano ai collettori di scarico: probabilmente sentirai uscire dell’aria dal collettore che sfiata. Dovrebbe esserci inoltre traccia di gas di scarico nella zona dell’avaria. Sarà necessario provvedere alla sostituzione della guarnizione deteriorata, avendo l’accortezza di controllare periodicamente i serraggi dei bulloni dello scarico.

Vibrazioni eccessive

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Domanda – La mia 500 vibra eccessivamente in marcia ed è diventata “ruvida”. Potrebbe essere colpa di un supporto del motore?
Risposta – È possibile che sia ora di sostituire i supporti del cambio; di fatti, quando essi si rovinano, compromettono la fluidità di marcia del veicolo. Sostituirli non è particolarmente difficile: bisognerà puntare con un sollevatore il cambio della vettura, smontare la staffa ad “U” con i relativi supporti, procedere alla sostituzionedei due gommini di supporto e rimontare il tutto senza serrare la loro registrazione. A questo punto, togliendo il sollevatore da sotto il cambio, andrà fatto girare per alcuni secondi il motore per permettere l’assestamento dei supporti. Dopodiché, si potrà procedere al loro serraggio. Più raramente, invece, si deteriorano i supporti del motore sulla traversa. Questi generalmente richiedono un’operazione di manutenzione solo dopo numerosi anni di servizio. Da ultimo, se la vettura continuasse a vibrare, converrà controllare l’accoppiamento fra il motore e il cambio: qualche dado potrebbe essersi allentato rendendo la marcia molto poco  onfortevole e mettendo oltre tutto in serio rischio l’incolumità del monoblocco.

Avete dei quesiti circa la manutenzione ordinaria della 500? Scrivete alla casella c.giuliani@500clubitalia.it.