Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Sole e la cultura della Serenissima

La Cronaca di una giornata  trascorsa fra il sole e la cultura della Serenissima
di Maurizio Gherardi

Siamo arrivati con grande soddisfazione alla quarta edizione del meeting di Valcasoni.

Una continua immersione nella cultura e nella tradizione della serenissima. Quest’anno abbiamo visitato una perla dell’Adriatico, Caorle, una cittadina stupenda sul mare che viene considerata un po’ la piccola Venezia, con una scogliera che viene definita “viva” dal momento che gli scogli sono cesellati da scultori provenienti da tutto il mondo. Con un centro storico che è un piccolo salotto di cultura e tradizione, con calli e campielli, prima della mostra statica degli automezzi abbiamo avuto il permesso di percorrere con le nostre 500 il completo perimetro della cittadina, partendo dal centro storico direzione ponente fino al canale di S.Margherita e ritorno verso la spiaggia di levante fino alla Pineta Laguna con i “Casoni” (casette di paglia dei pescatori).

E’ con grande soddisfazione che durante il percorso un’ala di turisti e di curiosi ha scattato centinaia di foto e video al nostro passaggio, dimostrando compiacimento, anche se siamo stati un po’ rumorosi… del resto una cinquantina di moto come apri pista e un centinaio di auto non è cosa di poco conto!

La giornata soleggiata con un temperatura più che mite ha aiutato a far sì che tutto si svolgesse al meglio: ad onore del vero dobbiamo dire che il popolo dei cinquecentisti è composto da persone ligie al buon vivere e alle norme del codice stradale e questo va a loro plauso.

Arrivati nel luogo della mostra statica, abbiamo avuto il piacere di ricevere i saluti dell’amministrazione comunale nella veste dell’assessore Dott. Lo Massaro Andrea a cui è stato consegnato un libro e una targa come ringraziamento per l’ospitalità e la disponibilità dimostrata nei confronti della manifestazione. 

Il ritorno a Valcasoni per il pranzo le premiazioni e i saluti ha concluso la giornata passata simpaticamente con tanti amici vecchi e nuovi. E’ doveroso ringraziare l’Associazione Volontari di Valcasoni per il sostegno e la collaborazione nell’organizzare l’evento, diversamente non sarebbe possibile. Con grande piacere anche quest’anno a Valcasoni siamo stati salutati e ricevuti dall’Ass. alle pari opportunità, Valentina Doretto e del Consigliere Luca Verbini del Comune di Eraclea che hanno avuto nei confronti del Club e dell’Associazione Volontari di Valcasoni parole encomiabili per quanto riguarda l’organizzazione della manifestazione. Come ringraziamento da parte del Club è stata consegnata una targa e un libro a ricordo della giornata, con l’auspicio di rivederci il prossimo anno.

A conclusione un personale ringraziamento ai fiduciari del club Luca Zambon (Mestre), Teo Bancher (Fiera di Primiero), Walter Cozzarizza (Pordenone Udine) e Nereo Bonato (Padova) per la collaborazione per la presenza e il rapporto di simpatia e di appartenenza  che hanno permesso che la manifestazione riuscisse al meglio. Arrivederci a tutti per il prossimo anno con nuove avventure, sempre alla scoperta di luoghi tradizioni e antica cultura del territorio legato a Venezia, la Serenissima.

(foto di Luca Zambon e Walter Cozzarizza)

{gallery}coord_venezia-treviso/8_4_2018_valcasoni{/gallery}