Con l’acquisizione della Fiat 500 da parte del MoMa, Museo di Arte Moderna di New York, il marchio Fiat si è aggiudicato uno dei premi del “Corporate Art Award 2017”
(organizzati in collaborazione con LUISS Business School e il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre al sostegno di Confindustria, ABI, Museimpresa e del Ministero degli Esteri).
Dunque, l’auto più amata nella storia del marchio Fiat, l’icona che ha “motorizzato” gli italiani, l’ambasciatrice del Bel Paese nel mondo e icona della creatività italiana è diventata un’autentica opera d’arte moderna e di respiro globale.
L’edizione di quest’anno – che si è conclusa ieri, 22 ottobre 2017, a Roma con la cerimonia di premiazione presso la Sala Spadolini del Collegio Romano – ha replicato il successo internazionale del 2016: vi hanno partecipato ben 80 aziende provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo.
“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento – ha spiegato Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA a margine dell’udienza privata con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – un segno tangibile di quanto Fiat 500 rappresenti non solo un capolavoro industriale che ha attraversato 60 anni di storia, ma un vero e proprio simbolo della creatività italiana entrato nell’immaginario collettivo. E il suo viaggio continua oggi con sempre maggiore vigore e consapevolezza del proprio ruolo di ambasciatrice del Made in Italy nel mondo”.
Ora la 500 fa parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York e chiunque entri al Moma si troverà davanti al piccolo mito Italiano.