Storia e 500 in provincia di Pesaro e Urbino

di Donatella Sambuchi

Domenica 9 luglio 2017, si è svolto il nostro primo raduno “Mari e Monti in 500”, che ha visto la sua partenza dal P.le della Libertà, a Pesaro: degna cornice alla Sfera grande realizzata da Arnaldo Pomodoro, ai cui lati si estende il lungomare.

 

46 equipaggi alla partenza: oltre i cinquecentisti di Pesaro e Urbino, Fano e Jesi, sono venuti a trovarci da Fermo, il sig. Rossini, e da Termoli, il sig. Varanese. Il giro si è svolto senza intoppi, agevolati dalla bellissima giornata; siamo giunti al borgo di Montefabbri, frazione del comune di Vallefoglia, ancora intatto nella sua cinta muraria, che fa parte del circuito Borghi più belli d’Italia: al suo interno un’antichissima pieve che ha dato i natali al Beato Sante Brancorsini.

Qui si è svolto un favoloso rinfresco preparato con cura dalle mani delle nostre preziose collaboratrici. Dopo l’aperitivo, siamo partiti alla volta del Ristorante “Il Castello di Montelabbate” sempre nel comune di Vallefoglia, dove si è svolto il pranzo e le premiazioni con relativi ringraziamenti. Uno speciale ringraziamento al Vespa club Fano, con l’auspicio di fare ancora meglio per il prossimo anno. Ringraziamo inoltre sentitamente le Amministrazioni comunali di Pesaro e Vallefoglia.

{gallery}coord_pesaro_e_urbino/9_7_2017{/gallery}