6° Raduno Fiat 500 “Città di Giaveno” (TO)

E’ stato un successo il 6° Raduno Fiat 500 “Città di Giaveno” che si è svolto nella capitale della Valsangone domenica 17 settembre 2017.

Organizzato da Renato Breusa, fiduciario del coordinamento della Valle si Susa del Fiat 500 Club Italia, in collaborazione con la famiglia Politanò e l’associazione Nuova Pro Loco di Giaveno, l’evento ha visto la partecipazione di ben 100 equipaggi che sono stati accolti in Piazza Molines dove il pubblico ha potuto ammirare in varie versioni la piccola utilitaria, vero simbolo degli Italiani.

In tarda mattinata il colorato serpentone di cinquini si è snodato per le vie della valle fino a giungere al Santuario Grotta N.s. di Lourdes a Forno di Coazze. Si tratta di un angolo di pace e serenità visitato annualmente da migliaia di pellegrini e fondato da Don Giuseppe Viotti il quale, dopo una miracolosa guarigione avvenuta nell’agosto 1947, decise di costruire un luogo sacro a totale somiglianza della grotta di Mirabeilles dove avvenne l’apparizione della Madonna a Santa Bernardette.

Straordinaria è stata l’accoglienza del rettore Don Michele Olivero che, dopo una coinvolgente preghiera collettiva, ha benedetto individualmente ogni equipaggio.

Ripresa la strada per Giaveno, le 500 sono transitate nel vivaio Ostorero che ha offerto loro un omaggio; dopodichè sono giunte al Ristorante “Il Riccio in Borgata Colombè” di Trana dove è stato offerto l’aperitivo e si è svolto il pranzo.
Il ricco programma dell’evento si è concluso in P.zza Mautino dove si è svolta la premiazione alla presenza del sindaco Dott. Carlo Giacone e alcuni assessori della sua amministrazione, la Dott.ssa Daniela Ruffino, Vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte, la Dott.ssa Maria Costanza Trapanelli, presidente del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Torino e la sig. ra Ivana Usseglio, presidente della Nuova Pro Loco di Giaveno.

L’appuntamento quindi al prossimo anno con la settima edizione.

giaveno2017.jpg