di Salvatore Benanti
Le tribù di indigeni Americani usavano praticare la “danza della pioggia” nei periodi di siccità per propiziare appunto la pioggia. Viene riportato anche il rito religioso
celebrato per invocare la pioggia quando il perdurare della siccità minacciava il raccolto. In questa occasione il parroco ed i fedeli portavano in processione Tutti i Santi conservati nella Parrocchiale ritenendo tale rito miracoloso.
Oggi è particolarmente efficace per propiziare la pioggia, dopo un inverno quasi asciutto (escludendo la breve incursione nevosa dei primi di gennaio), l’organizzazione del raduno di Fiat 500 di Bolognetta. Infatti per il secondo anno consecutivo dopo un lungo periodo di belle giornate arriva puntuale come un orologio svizzero la pioggia nella giornata fissata per tale raduno.
A parte la breve premessa ironica, domenica 2 Aprile 2017 si è svolto a Bolognetta il 7° raduno di Fiat 500 Storiche. I preparativi della manifestazione come al solito sono stati impeccabili. Le 500 dei soci del Coordinamento di Bolognetta arrivati di buon ora in Piazza Caduti in Guerra si sono disposti in modo da formare il numero 60. Era prevista la presenza al centro di una 500 D con la capote aperta ed all’interno una maxi torta con scritta 60. Le riprese aeree scattate con drone avrebbero reso spettacolare la coreografia preparata. Purtroppo le condizioni metereologiche avverse non ci hanno consentito di completare tale coreografia.
Dalle ore 8,30 e fino alle 11,00 sono arrivati sotto una pioggia battente i coraggiosi equipaggi provenienti da diverse provincie siciliane. Completata la consegna delle borsette, contenenti gadget offerti dagli sponsor, e fatta colazione offerta da Adrian Bar i partecipanti hanno visitato la mostra fotografica allestita per l’occasione dal Fiduciario Salvatore Benanti all’interno del Palazzo Monachelli (antico palazzo signorile sequestrato alla mafia oggi sede del Centro Culturale Monachelli, gestito dall’associazione Guardare Avanti). La Mostra che conta di circa 50 scatti in formato 40×30 e circa 100 di piccolo formato racconta i 60 anni di storia della 500 dalla sua nascita ai giorni d’oggi. Alle ore 11,30 dopo una breve passeggiata per le vie di Bolognetta i circa 60 equipaggi si sono recati a Cefalà Diana dove era prevista la visita al Castello Normanno del XIII – XIV secolo; anche qua a causa della porte pioggia piuttosto che la visita al Castello si è preferito rifugiarsi all’interno della Cappella e degustare un piccolo rinfresco offerto dal socio Barbaria Filippo. Dopo una breve pausa si è fatto rientro a Bolognetta presso il Ristorante Ikebana per degustare un abbondante pranzo a base di prodotti tipici locali. Tra le portate e l’intrattenimento musicale c’è stata la consueta lotteria che ha regalato ai più fortunati una cinquantina di premi offerti dagli sponsor. Rimarcando ancora una volta lo spirito di solidarietà dell’associazione, quest’anno una parte del ricavato dalla vendita dei biglietti della lotteria è stata donata all’Associazione Siciliana Lotta Leucemia e Tumori dell’Infanzia (ASLTI – ONLUS). La manifestazione si è conclusa con la consegna di un quadretto raffigurante una 500 N del 57, com’era allora e com’è oggi, ai Fiduciari intervenuti: Roberto Accurso (Palermo), Francesco Ventura (Cefalù), Salvatore Greco (Corleone), Antonio Mirenda (Nebrodi) e Sig. Montalbano (per il Coordinamento di Santa Caterina Villarmosa). Ad Antonio Mirenda è stato dato anche un premio raffigurante una 500 N con il logo del 60° anniversario, come proveniente da più lontano e come possessore della 500 N utilizzata per locandine, mostra fotografica, ecc. Si ringraziano ancora una volta gli sponsor, lo Staff del Coordinamento di Bolognetta, le Amministrazione comunali di Bolognetta e di Cefalà Diana, tutti i partecipanti ed un particolare ringraziamento va ai Carabinieri di Bolognetta. Sperando di non dimenticare nessuno auguro a tutti un arrivederci alla prossima edizione.
Dimenticavo per la prossima edizione proveremo a far piovere a luglio.
{gallery}2_4_2017_Bolognetta{/gallery}