di Ilenia e Oriana Folisi
Domenica 26 giugno 2016 circa 200 Fiat 500, di diversi modelli e dagli svariati colori, sono arrivate da ogni angolo della Sicilia per partecipare all’8° Meeting organizzato dal Coordinamento di Enna, guidato dal fiduciario Pietro Folisi, e tenutosi presso l’Autodromo di Pergusa in occasione della 2ª Mostra Scambio del Mediterraneo.
Dopo il classico rito delle iscrizioni, ad ogni partecipante è stata consegnata la “Fiat 500 bag” contenente dei gadget fatti realizzare appositamente per l’evento, tra cui i “dolci della 500” (dessert a forma di 500 al gusto di arancia e cocco) ed una ciotola barocca in cui è stata raffigurata la 500 nel contesto dell’Autodromo di Pergusa, dipinta a mano dalla ceramista di Aidone (Enna) Serena Suffia, una ragazza di soli 25 anni, titolare del negozio “Ceramica A modo Mio”, che propone una ceramica nuova, slegata totalmente dai colori, dagli stereotipi classici e dai disegni prestabiliti della tradizione.
Alle ore 11 sono iniziati i giri di pista, durante i quali i cinquecentisti hanno potuto vivere le emozioni dei piloti di Formula 1; a fare da apripista sono state la Ferrari di Angelo Pitta (CarEvent Sicilia) e l’Alfa 4c di Giuseppe Di Franco. Alle ore 12,30 gli equipaggi si sono recati presso il “Ristorante Garden” di Pergusa, dove la giornata è continuata in un clima festoso e in una atmosfera di famiglia.
Tema dell’8° Meeting è stato “la Sicilia e i suoi frutti tipici” (arance e limoni), infatti i tavoli sono stati decorati con esclusivi ed artigianali segnaposti realizzati dalle sottoscritte con tulle di colore giallo e arancione, in cui sono stati apposti una 500, arance e limoni in polvere di ceramica, e dei segnatavoli a cura di Thomas Flowers Design con composizioni floreali contenenti agrumi dalle quali fuoriusciva una 500 in cartoncino arancio e giallo con i nomi dei vari gruppi. Per animare la giornata è stato allestito il “photo booth”, un vero e proprio set fotografico, dove gli ospiti hanno potuto farsi scattare delle foto divertenti, indossando accessori messi a loro disposizione come cappelli, occhiali, parrucche, baffi, bocce, sagome di 500, pipe, ecc, dietro una cornice che riproduceva la schermata Facebook dell’evento. È stata premiata con il trofeo della 500 la foto di gruppo, di coppia e singola che postata sulla pagina Facebook “Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna” ha ottenuto più ““mi piace”.
Per l’evento abbiamo inoltre creato, modellandoli con la pasta fimo, i bijoux ed il portachiavi della 500. Alla manifestazione sono stati presenti ben 14 Coordinamenti siciliani; ai fiduciari è stato dato come ricordo un piatto realizzato dalla ceramista Suffia, in cui è stata raffigurata la Sicilia con i suoi frutti, baciata dal sole, circondata dal mare, ed al centro del quale è stata posta una 500 in rilievo (ad indicare che il Meeting si è svolto nella zona centrale della regione). Il Coordinamento di Enna ha ricevuto da Mauro Todaro “Gogòl” un omino che porteremo in giro con le 500 per donare un sorriso a tutti i cinquecentisti, grazie alla madrina ufficiale del Gogòl delle 500 Irene Puzzo. I vari gruppi sono stati premiati con piatti dipinti a mano, targhe, coppe e gagliardetti. La manifestazione si è conclusa con il taglio della torta su cui è stato ripreso lo stesso disegno del piatto.
Un ringraziamento va a tutto lo staff del Coordinamento di Enna: Bentrovato, Buscemi, Daniele, Folisi V., Lombardo, Morgano, Pedevillano, Solaro; agli sponsor; all’Ente Autodromo ed ai partecipanti. Grazie a tutti di cuore! Appuntamento al prossimo anno.
{gallery}pergusa16{/gallery}