Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

9° raduno città di Castelvetrano – Selinunte

di Vincenzo Parrino

il 22 maggio si è svolto un bellissimo raduno nella città di Castelvetrano: l’organizzazione è stata impeccabile grazie all’impegno degli organizzatori. 

Già dalle 8:30 arrivava da Agrigento il primo equipaggio, il socio Salvatore Brucculeri con il suo 5ino Carretto Siciliano, che quest’anno sarà presente a Garlenda. Durante la mattinata con il mio team abbiamo iscritto più di 100 autovetture.

A sorpresa verso le ore 10:00 ci ha fatto visita l’assessore al turismo e cultura dott. Salvatore Stuppia portando i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale, e augurandoci “buon divertimento”. L’incontro è avvenuto presso il centro commerciale Belicittà, con più di 40 negozi. Dopo aver registrato tutti gli intervenuti provenienti da tutta la Sicilia occidentale, alle ore 11:00 come previsto da scaletta, i 5ini s’incolonnavano per il giro turistico per le vie della città di Castelvetrano. Scortati dalla polizia Municipale fino ad arrivarealla fattoria Rosario Carimi dove è stato allestito un piccolo zoo, sia grandi sia piccini hanno potuto ammirare tantissimi animali, tra i quali cigni, germani reali, tartarughe, cinghiali, asinelli, lama, cerbiatti, cammelli. 
Dopo la sosta riprendevamo il nostro cammino verso Selinunte, nota borgata marinara di Castelvetrano conosciuta per il suo più vasto parco archeologico sito sulla costa sud-occidentale della Sicilia; oggi costituisce il Parco archeologico più grande d’Europa. I ruderi della città si trovano sul territorio del comune diCastelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani.

Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel Museo Nazionale Archeologico di Palermo. Fa eccezione l’opera più famosa, l’Efebo di Selinunte, che oggi è esposto al Museo Comunale di Castelvetrano.

Pranzo al ristorante Pierrot, durante il quale sono stati premiati i fiduciari intervenuti: Lorenzo Ingrassia fiduciario di Marsala e responsabile della regione Sicilia, Dario Tabone fiduciario di Agrigento, Dario Barone fiduciario di Sciacca, Salvatore Greco fiduciario di Corleone, Salvatore Benanti fiduciario di Bolognetta, Roberto Accurso fiduciario di Palermo, Ignazio Dragotta come più assiduo frequentatore nei miei raduni, il coordinamento di Palermo con più macchine intervenute (16) e infine Salvatore Grignano. Presente anche l’assessore Salvatore Stuppia, che a sorpresa ha voluto onorarci della sua presenza con la consorte. A conclusione del pranzo, la tanta attesa torta del 5ino realizzata dalla nota pasticceria D’Anna. Dopo aver finito di pranzare, la giornata continuava ancora presso il Centro Commerciale Belicittà. I nostri coloratissimi 5ini erano l’attrazione principale, fotografate a più non posso. 

{gallery}castelvetrano2016{/gallery}

Per la versione integrale dell’articolo, non perdetevi i prossimi numeri di 4PiccoleRuote!