Dal diario Viaggio di Domenico Romano
La 500 è un mito italiano riconosciuto in tutto il mondo ed il nostro Club a lei dedicato fa nascere e consolidare amicizie in ogni dove. Grazie alla 500 sono molte le persone che ho incontrato in Australia e con loro mantengo un sincero rapporto di amicizia.
Gli impegni famigliari durante la scorsa visita, mi hanno impedito di spostarmi molto da Echuca ed incontrare le mie conoscenze: ho sentito telefonicamente John di Rocco, presidente dell’Italian Made Social Motoring Club e ho contattato alcuni soci, tra cui Carmine e Maria Losinno, per un affettuoso saluto. Vista la mia impossibilità a spostarmi, sono stati questi ultimi a coprire oltre 800 km da Sydney ad Echuca per venirmi a trovare e passare uno splendido weekend assieme.
Carmine e Maria sono arrivati già dal venerdì sera e abbiamo dedicato il sabato mattina ad una gita turistica con visita al porto di Echuca, al Museo della Holden e al Museo della Civiltà Australiana. La domenica, accompagnati dall’imprenditore di origine italiana John Molluso, amico di mio figlio Andrea, al quale logicamente avevo regalato una maglietta del Club abbiamo partecipato al raduno di Moama organizzato dal Rich River Rod Run che si svolge ogni 2 anni e vede la partecipazione di oltre 400 auto storiche.
C
armine e Maria sono due persone speciali che hanno saputo, in un Paese straniero, con il loro lavoro e la loro serietà, tenere alto il nome dell’Italia. Pur essendo saldamente inserirti nel tessuto socio-economico di Sydney, hanno sempre tenuto l’Italia nel cuore e trasmesso questi valori ai 4 figli e agli 8 nipoti. La passione per la 500 ha contagiato anche il genero, Tony Romeo, che è nostro socio e che qui vediamo assieme al figlio Alessandro,
nell’opera di restauro della sua 500, targata “Sig500”. Charlie mi chiede notizie di Stelio, di Sandro e Wylmy, dello staff della Segreteria, di Francesca e Stefania di 4PiccoleRuote. A proposito della rivista, Carmine si congratula per gli articoli tecnici di Carlo Giuliani ed Enrico Bo e per lo spazio riservato agli eventi australiani, il raduno di St. Albans ed il Sydney Motorex dove il socio Gerardo Mediati ha esposto la il prototipo di 500 Abarth realizzato da lui (vd 4PR n°5/2016). Charlie mi consegna delle medaglie ricordo da consegnare ad Ugo Giacobbe per il Museo Multimediale.
I due giorni assieme sono passati velocissimi, scambiandoci notizie sulle nostre famiglie, inform
azioni sui comuni amici e facendo progetti per il prossimo incontro al raduno 2017 a Garlenda per il 60° anniversario della 500 in cui spero di incontrare tanti amici da tutto il mondo.