Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Partenza per il viaggio della 500 Capperina

Il coordinatore di Agrigento, Dario Tabone, ha incontrato ieri Alessandro Ciulla, neo socio del Fiat 500 Club Italia, in partenza questa mattina per una avventura “cinquecentesca”.

Con la sua futura moglie Edite percorrerà tutto lo stivale, da sud a nord, fino a raggiungere Milano a bordo della sua amata 500 Capperina Turchina. Giunti in Lombardia la coppia si sposerà per poi ritornare ad Agrigento. 

capperina3.jpg  

Partendo dall’Isola di Linosa” spiegano i protagonisti, “arriveremo a Milano percorrendo 2.000 chilometri attraverseremo 80 località incontreremo decine di persone lungo il percorso. Saremo alla Bit di Milano l’11 e il 12  febbraio e ci sposeremo  il 13 febbraio a Seregnoci imbarcheremo a Genova il 16 febbraio approderemo a Palermo il 17 febbraio e dopo un mese, il 18 febbraio rientreremo ad Agrigento“.

Con questo viaggio” continuano a spiegare i cinquecentisti alla giornalista Valentina Garlandi “vogliamo partire al contrario, senza sponsor, con una 500 del ’71 e un programma di massima che ha la certezza di incontrare e far incontrare le persone attraverso il sorriso.“.
Un viaggio da intraprendere con la consapevolezza di potersi appoggiare ad un “ponte umano” fatto di passione e buonumore. Il viaggio punta a questo, incontrare persone, parlare assieme di cose semplici, di natura e tipicità italiane “perchè il nostro patrimonio di bellezza e bontà non si disperda ma tutti ne vengano a conoscenza in maniere lieve ma incisiva“. E’ qual è il motivo del nome della 500, capperina? “Perchè il cappero è tenace, coraggioso, sapido, bello, orgoglioso, proprio come la 500. Inoltre è uno dei simboli del sud. A Linosa lo coltivano da generazioni assieme alle lenticchie: entrambi piccoli come quest’isola ma saporosi e inimitabili“.

cappero.jpgI due quasi sposini saranno seguiti per tutto il viaggio dalla scrittrice Mariagrazia Innecco, che da Milano “dirige il traffico” e racconterà di questa straordinaria avventura nel suo libro “Il giro del cappero il 80 tappe”.

Potete seguire la Capperina Turchina di Alessandro ed Edite sulla pagina Facebook girodelcappero80tappe.

Un grande in bocca al lupo dal Fiat 500 Club Italia, in particolare da tutto il coordinamento di Agrigento.