Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Incontri in Sicilia: ricordi ed emozioni

di Loredana Quarantana e Carla Bilardello
11 luglio 2015. A Palermo, una calda giornata estiva dedicata all’incontro di amici cari… un piccolo “raduno” di grandi persone.
Il presidente Fondatore Domenico Romano, accompagnato dal referente regionale Renzo Ingrassia, il fiduciario di Cefalù Francesco Ventura ed i neo fiduciari di Palermo e Bolognetta Roberto Accurso e Salvatore Benanti, si è recato presso i locali del comitato provinciale dell’Unicef di Palermo.

Qui è stato piacevolmente accolto dalla presidente e dal segretario provinciali Giovanna Cernigliaro e Matteo Ferrara, dal presidente e dal segretario regionali Umberto Palma e Filippo Alioto; ospite d’onore, la presidente del comitato provinciale di Imperia Colomba Tirari. Durante il piccolo summit, si è discusso sulle future attività di collaborazione tra Fiat 500 Club Italia ed Unicef sul territorio siciliano. Al termine Domenico Romano ha ricevuto una bellissima medaglia come segno di accoglienza e stima ed  ha ricambiato donando una targa.
Come seconda tappa del tour nel capoluogo siciliano, non poteva mancare la visita ad un vecchio amico ed alla sua gentile signora: Rosolino Montaperto, ex fiduciario di Palermo ed uno tra i primi soci del Club, affiancato dalla moglie ed anch’essa socia Anna Riccobono, una grande donna che lo ha sempre sostenuto nella gestione del Coordinamento, sono stati lieti di ospitare nel loro salotto la “truppa cinquecentistica”, armandosi di dolcetti e caffè, per non smentire la proverbiale accoglienza siciliana. Fraterno e commosso l’abbraccio tra Rosolino e Domenico, che ha ricambiato l’ospitalità regalando la nuova borsina, una bella maglia del Club ed un gagliardetto. Non sono mancati i saluti telefonici con i vecchi amici nonché soci del Club Piero Petretti di Lucca e Mario Ferrando di Genova. La signora Anna ha accompagnato gli ospiti nel garage/museo… un piccolo regno dove la regina è la 500! Tre esemplari ben lustri, tra cui una Gamine Vignale, con i motori tutti cromati, i trofei, le targhe, i manifesti e tanti altri cimeli hanno spinto i presenti a fare un tuffo nel passato. Tanti ricordi e nostalgia, ora che gli acciacchi dell’età hanno rubato tempo ed energie, tanto da non permettere più la Rosolino la gestione del Coordinamento. Montaperto, che è stato insignito della carica di socio onorario, ha felicemente passato il testimone a Roberto Accurso, un giovane socio, grande appassionato del cinquino, che sicuramente dimostrerà di essere all’altezza.
La delegazione si è poi spostata a Bolognetta per rendere omaggio a Gianni Pirandelli, fiduciario di zona scomparso prematuramente. Doverosa la visita alla sua dolcissima vedova Rosa Schirò. L’amico Gianni ha lasciato in casa ed in garage tanti ricordi di bei momenti trascorsi in giro per raduni con la sua 500, la Gamine Vignale e la mitica Giardiniera che trainava la piccola roulotte anch’essa ricavata da una 500. Qualche amico sincero in sua memoria continua a svolgere onoratamente le attività del Club; come il neo fiduciario di Bolognetta Salvatore Benanti, che con la sua presenza costante e discreta dà sostegno morale alla famiglia, perché le persone speciali non ci lasciano mai, il loro ricordo continua a vivere nei nostri pensieri ed in tutto quello che rimane. Dopo avere consegnato una targa alla vedova Pirandelli per presentarle stima e condoglianze a nome del Club, Domenico Romano si è recato a portare un saluto sulla tomba di Gianni. Commozione, silenzio e rispetto per un uomo che ha dedicato un po’ della sua vita al Fiat 500 Club Italia.
In serata, sulla spiaggia di Contrada Biscione nel Comune di Petrosino, il presidente fondatore ha assistito alla rappresentazione teatrale “Fiat voluntas dei” di Giovanni Magri, commedia brillante in tre atti in vernacolo siciliano, portata in scena dalla Compagnia Sipario (che nel 2006 nel Castello di  Garlenda aveva allestito “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello), in cui Lorenzo Ingrassia interpretava la parte di Don Gaetano.
Un’altra piacevole esperienza da aggiungere al tesoro del Fiat 500 Club Italia.

{gallery}romanosicilia_0715{/gallery}