di Andrea Prudenzi
Ne ha parlato la Rai…
Dopo 30 anni di abbandono, lo storico drive in di Casal Palocco, a Roma, disegnato nel 1957 da Galdieri, allievo di Nervi, è tornato a vivere ed è stato restituito ai cittadini.
L’area di 60.000 mq, con uno schermo di 540 mq e 700 posti auto, è stata invasa da oltre 4.000 persone. Una partecipazione che «ha superato ogni nostra previsione», ha detto Valerio Carocci, presidente dell’associazione organizzatrice Piccolo Cinema America, pronta a portare lo “schermo pirata” «in piazza del Campidoglio». Nata dall’entusiasmo di imprenditori locali, sulla scia della tendenza americana, la struttura è caduta in disuso a metà degli anni Ottanta e l’area si è trasformata in ritrovo per senzatetto. Sono state numerose, all’epoca, le proposte di recupero (campi da golf, centri commerciali) ma nessuna si è concretizzata. Nell’estate del 1997 la riapertura a opera di un’associazione culturale, poi di nuovo l’abbandono. Due serate speciali, con la proiezione di “Grease” e “American Graffiti”, hanno visto risorgere la storica struttura romana.
Per me che non c’ero mai stato e che lo vedevo sempre chiuso è stata una emozione indescrivibile; condividerla poi con i miei compagni di viaggio Luca Ciuoli, Irene Russo e Stefano Redrezza ancora di più… Il 12 settembre abbiamo visto “American Graffiti” e siccome il clima della serata lo permetteva siamo rimasti fuori a guardare il film appoggiati sulle nostre 500. Per illudere il tempo ci siamo vestiti vintage e abbiamo fatto qualche scatto particolare…
Una bellissima serata, sperando che a breve si replichi nuovamente…
{gallery}driveinroma{/gallery}