Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Raduno di Vizzini ’09

NELLE TERRE DEL VERGA
Visitando i luoghi di Lola e Turiddu
di Carla Bilardello
In una soleggiata e tiepida giornata d’autunno, l’11 ottobre 2009, ci siamo ritrovati – ospiti di Antonio Briganti, di sua moglie e di tutti gli amici del suo Coordinamento – per il primo meeting di Vizzini (CT). Un centinaio di 500 ed i relativi equipaggi già dalla mattina hanno invaso le vie della ridente terra del Verga, fino a comporre una mostra statica in Piazza Marconi, a beneficio dei tanti appassionati.

 vizzini  vizzini
Qui si effettuavano le iscrizioni con la consegna delle sacche ricordo e, a suon di musica, si consumava la prima colazione. Proprio tra i vicoli della Cavalleria Rusticana, dopo il saluto del sindaco Vito Cortese e del giovane assessore allo Sport Livio Giordano, tenendo fede al programma due simpaticissime guide, Erika Giordano e Jessica Zagami, con grande professionalità ci conducevano nei luoghi legati alla vita e all’attività di Giovanni Verga, nonché all’ambientazione della famosissima storia di Lola e Turiddu, di cui nel locale museo abbiamo ammirato gli abiti della prima rappresentazione teatrale. In questa meravigliosa cittadina, vera bomboniera tre le tante siciliane, ci siamo sentiti ben accolti e abbiamo respirato un’aria frizzante come i nostri cinquini, ma anche piena di storia e passioni siciliane, a conferma che la cultura e lo sport sano, come quello di noi cinquecentisti, ben si sposano.
 vizzini  vizzini
All’ora di pranzo il lungo serpentone colorato delle nostre 500 si è mosso per una ulteriore sfilata cittadina,  dove fra tutte particolarmente ammirata è stata la 595 Abarth del socio Placidino Furnari di Biancavilla (CT). Appena fuori dai vicoli, dentro un meraviglioso bosco, ci siamo poi ritrovati alla “Cunziria”, un agriturismo che sfrutta un paesaggio di grotte naturali e realizzazioni in pietra locale, dove  avvenuto il luculliano pranzo, ricco, oltre che delle portate tipiche, di intrattenimenti vari, dalla movimentata riffa alla consegna di coppe e targhe ai fiduciari intervenuti.
Sulla via del ritorno, il ricordo di una bellissima giornata, di un meeting ottimamente organizzato e ben riuscito, lascia spazio solo ad un pizzico di malinconia ed al desiderio di ritornare.

vizzini