Il Meeting Internazionale di Garlenda, organizzato da Fiat 500 Club Italia, Comune e ProLoco di Garlenda, è da sempre un’occasione di turismo per i partecipanti che provengono dalle altre regioni e dall’estero.
Il grande raduno non è un appuntamento strettamente garlendese, perché l’intero comprensorio ne è coinvolto, specie per quelle località che, di anno in anno, si mettono a disposizione per accogliere i cinquecentisti durante le escursioni. Ormai parte integrante del programma, queste “gite” sono molto attese per sgranchire gambe&motori, ammirare le bellezze naturali o storico-architettoniche e, perché no, fare anche qualche gradito “assaggino”.
Questo pomeriggio (venerdì) gli equipaggi sono partiti dal Parco Villafranca alle 14.00, per raggiungere Pietra Ligure, passando attraverso Zuccarello, Castelvecchio di Rocca Barbena, Balestrino, Toirano, Boissano. Durante la sosta a Toirano, i cinquecentisti potranno scegliere di visitare le Grotte, complesso sotterraneo che fu la casa dell’Homo Sapiens 12.000 anni fa, e il Museo Etnografico della Val Varatella, che raccoglie oggetti e manufatti riguardanti le antiche attività praticate nella zona di Toirano e in generale nel Ponente ligure.
Dopo le 16.00 i cinquecentisti saranno accolti dalle autorità comunali di Pietra Ligure, per una sosta nella bella cittadina della Riviera e un aperitivo in riva al mare.
Grazie alla collaborazione di tutti i Comuni e le ProLoco coinvolte, i visitatori potranno tornare a casa arricchiti da esperienze uniche, che rendono il Meeting di Garlenda ancora più speciale.