Oltre 200 Fiat 500 storiche hanno partecipato al raduno internazionale di Torino. Il Coordinamento di Torino, guidato dal fiduciario Mauro Paire con la collaborazione dei coordinamenti vicini, ha organizzato un evento che ha regalato al capoluogo piemontese un tocco di colore ed allegria. Un’occasione per tutti, appassionati e curiosi, di festeggiare assieme il 30° compleanno del Fiat 500 Club Italia. Alla manifestazione hanno partecipato la presidente del comitato provinciale UNICEF Maria Costanza Trapanelli, l’Assessore comunale Claudio Lubatti, il direttore del Centro Stile FIAT Roberto Giolito, l’Artista Stefano Bressani.
Le auto hanno parcheggiato nella zona antistante il Museo Nazionale dell’automobile e gli equipaggi sono stati accolti dal direttore del “Mauto”, Dott. Rodolfo Gaffino Rossi. Il pranzo si è svolto al 1° piano della struttura museale, in una magnifica cornice, con l’ottimo servizio di catering della ditta De Filippis
Rodolfo Gaffino Rossi ha detto ai presenti: “Curate ed amate le 500 perché sono il frutto del lavoro e dei sacrifici degli operai che le hanno costruite in un tempo in cui l’ automazione era agli inizi e si faceva ancora tanto a mano.“. Tutti i presenti si sono alzati e hanno applaudito l’omaggio agli operai della Fiat.
Impeccabile il servizio d’ordine curato dal Vespa Club Torino, e l’assistenza stradale curata dalla ditta Antonio Politanò. La giornata è stata presentata dalla simpaticissima Cristina Distefano.
Le autorità intervenute si sono dette entusiaste di ospitare una manifestazione di questa portata nella città che è stata la culla del cinquino, e che ora la accoglie in una accezione storica particolamente sentita. Il successo, sottolineato anche dalla grande presenza mediatica di Tv e giornalisti, ha superato tutte le aspettative, ed è stato tale da invogliare partecipanti ed organizzatori a fare di Torino un appuntamento fisso a calendario per gli anni a venire.