AL MOOSBURG TREFFEN…
… pace tra 500 Steyr-Puch e Fiat 500
di Simone Serafini
La mia ragazza, la mia 500 Steyr-Puch del 1970 ed io partiamo il 16 luglio 2009 alle ore 6,30 da Follonica (GR) alla volta dell’Austria e più precisamente del Raduno di Moosburg in Carinzia, raggiungendo il B&B Christof alle ore 18,30 dello stesso giorno (12 ore di viaggio!).
Raduno scoperto un po’ per caso cercando su internet, ma che – come ho appreso – è molto famoso in Austria e nel Nord Italia. Organizzato dal Club KMVC (Karntner Motor Veteranen Club) il Raduno di Moosburg ha raggiunto con l’edizione 2009 il suo primo Giubileo (20 anni), all’insegna del motto Neu Trifft Alt (“il Nuovo incontra il Vecchio”) con la presenza delle nuove Fiat 500 ad accompagnare le nostre beniamine d’epoca.
Purtroppo il primo giorno di raduno viene rovinato da un copioso acquazzone che persiste fino alle ore 12. Il giro turistico ci conduce in maniera spettacolare fino alla vetta di una montagna a 1.600 metri di altitudine, dove ci attende un panorama mozzafiato interrotto poco dopo dalla nebbia. Paesini sperduti tra i boschi e scene bucoliche ci portano di nuovo a Moosburg, dove lo stesso giorno si celebra la Arnulf Fest con fiumi di birra, giochi e figuranti in abiti tipici carinziani.
Il giorno seguente, rimasti ormai in poche unità, ci dirigiamo verso la cittadina di Velden Am Woerthersee, dalla quale compiamo un giro costeggiando l’incantevole lago omonimo stavolta a tettucci aperti sotto un sole splendente.
L’atmosfera respirata al raduno è stata di grande amicizia e goliardia, mettendo fine all’annosa rivalità tra “Pucchisti” e Cinquecentisti. Numerosi i Club italiani di Fiat 500 intervenuti da Trieste, Udine, Trento e altri ancora. Io e la mia ragazza a bordo della mia Puch ci siamo aggiudicati la coppa del secondo posto per il “Weiteste Anreise”, ovvero il viaggio più lungo (700 km) battuti da un anziano signore olandese che in solitario si è fatto ben 1.200 km!
Ringrazio l’organizzazione del raduno e Patrick Nardelli di Trento con la sua F del 1967 per la pronta traduzione tedesco-italiano che ci ha confortato durante tutta la durata della manifestazione.
Nelle foto: la vettura di Simone; la sua premiazione; le Puch sotto la pioggia; la torta del giubileo.