NON SI CARICA LA BATTERIA

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  • Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/05/201119:48 da adriano.casoni.
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  • #133896
    GianniB
    Partecipante

      Ciao, il problema di un impianto elettrico puó trovarsi ovunque 🙂
      Se é stata controllata la dinamo ecc.. io proporrei, prima di capire perché si scarica, perché non si carica. Se hai un tester, togli il morsetto + della batteria e metti il tester in serie tra morsetto + e il cavo che prima vi era collegato. Cosi potresti vedere quanta corrente passa a motore spento e chiave staccata, ad esempio. Se hai bisogno che ti spieghi bene come fare fai pure un fischio, ciao!

      PS: Nel caso tu abbia pagato per revisionare il tutto… beh, portala da chi é stato pagato! 😉
      Ma i “diversi” elettrauti cosa ti hanno detto?

      #133897
      GianniB
      Partecipante

        Ancora una cosa: sai per caso se é mai stato controllato anche il regolatore di carica? Si tratta di quella scatoletta nera che sta in fondo al vano motore in alto a sinistra.

        #133899
        francescocampi1974
        Partecipante

          si ho cambiato anche il regolatore di carica e inizio settimana eletrauto del meccanico dove sono andato a controllato quello per vedere se era collegato bene. e ha quardato anche adinamo.. stamattina chiamero il meccanico ancora e sentiro cosa devo fare… glielo porto di nuovo 🙁

          #133900
          GianniB
          Partecipante

            Naturalmente su questo forum potresti ricevere tanti buoni consigli su come diagnosticare il problema, peró se é stato cambiato e revisionato tutto, ora deve solo funzionare! 🙂 Portala da chi ha fatto il lavoro!
            ah, é chiaro anche che dipende dall’uso che fai della batteria! se la usi molto a motore spento, ecc…

            #133903
            francescocampi1974
            Partecipante

              grazie davvero per i suggerimenti.. mi sono iscritto per avere aiuto e per poter aiutare se mai potro.. e ho visto che qui c’è gente attiva e pronta ad aiutare….

              io sono di Cesena e vedo ricambi auto ihih… quindi per fortuna ho quasi tutto io per materiale di carrozzeria e interni.. e ho soci della ditta che hanno la meccanica e elettrico.. quindi riesco a trovare tutto a prezzi di costo o con un minimo rincaro…

              #133917
              cavaliere_manuelito
              Partecipante

                francescocampi1974 ha scritto:

                grazie davvero per i suggerimenti.. mi sono iscritto per avere aiuto e per poter aiutare se mai potro.. e ho visto che qui c’è gente attiva e pronta ad aiutare….

                io sono di Cesena e vedo ricambi auto ihih… quindi per fortuna ho quasi tutto io per materiale di carrozzeria e interni.. e ho soci della ditta che hanno la meccanica e elettrico.. quindi riesco a trovare tutto a prezzi di costo o con un minimo rincaro…

                Bella fortuna!! :laugh: :laugh:

                #134021
                adriano.casoni
                Partecipante

                  Ciao Francesco.ho sentito dire in giro che i regolatori di carica nuovi danno dei problemi.Raccomandati, come ti ha detto Gianni, che il regolatore funzioni bene,e fallo controllare a chi te lo ha montato,e fai il controllo di eventuali assorbimenti sempre come da suggerimento di Gianni.Se proprio tutto funziona e continui a trovarti scarica la batteria,il mio consiglio è:installa un interruttore per staccare la batteria(se lo vendi tu ti costerà anche poco).Adriano. 😉

                  #134040
                  francescocampi1974
                  Partecipante

                    Grazie a tutti per le vostre risposte… i controlli che mi avete segnalato li ho rifatti fare.. ma tramite un eletrauto in pensione abbiamo forse capito dove sta il problema… lo suggerisco anche a voi…

                    ho montato nella 500 dopo suggerimento del 1 meccanico delle lampadine modello H4 con attacco per le 500 con 2 rele su ogni faro per potenziare la luminosita in quanto si vedeva poco.. queste lampadine consumano troppo e corrente e la 500 con Adinamo non produce abbastanza energia per ricaricare la batteria.. di conseguenza tenendo sempre le luci accese di legge la batteria si scarica presto.. Soluzione per ora mi hanno messo una chinghia piu stretta sull’adinamo cosi fa qualche giro in piu e regolatore sistemato in maniera che carichi un po piu alto, con la prudenza di tenere le luci accese sempre altrimenti si riscalda troppo la batteria e si asciuga l’acqua.

                    Per risolvere completamente il problema ho 2 soluzioni:

                    1° Soluzione rimontare le sue lampadine normali…
                    2° Soluzione sostituire l’Adinamo con Alternatore e in questa maniera la batteria non si scarica più ( e forse anche il regolatore )..

                    Grazie ancora a tutti… 🙂

                    #134056
                    adriano.casoni
                    Partecipante

                      francescocampi1974 ha scritto:

                      Grazie a tutti per le vostre risposte… i controlli che mi avete segnalato li ho rifatti fare.. ma tramite un eletrauto in pensione abbiamo forse capito dove sta il problema… lo suggerisco anche a voi…

                      ho montato nella 500 dopo suggerimento del 1 meccanico delle lampadine modello H4 con attacco per le 500 con 2 rele su ogni faro per potenziare la luminosita in quanto si vedeva poco.. queste lampadine consumano troppo e corrente e la 500 con Adinamo non produce abbastanza energia per ricaricare la batteria.. di conseguenza tenendo sempre le luci accese di legge la batteria si scarica presto.. Soluzione per ora mi hanno messo una chinghia piu stretta sull’adinamo cosi fa qualche giro in piu e regolatore sistemato in maniera che carichi un po piu alto, con la prudenza di tenere le luci accese sempre altrimenti si riscalda troppo la batteria e si asciuga l’acqua.

                      Per risolvere completamente il problema ho 2 soluzioni:

                      1° Soluzione rimontare le sue lampadine normali…
                      2° Soluzione sostituire l’Adinamo con Alternatore e in questa maniera la batteria non si scarica più ( e forse anche il regolatore )..

                      Grazie ancora a tutti… 🙂

                      ——-Francesco grazie dell’avvertimento,vai comunque a vedere cosa dice la legge circa l’accensione diurna obbligatoria dei fari: ho letto che per le auto d’epoca l’accensione dei fari non è obbligatoria.Io monto le lampade come hai montato tu ma i miei fari di giorno restano spenti. 😉 😛 Adriano.

                      #134059
                      eass
                      Partecipante

                        Le lampadine H4 sono 55w contro i 40 delle normali CR e quindi 30w di più, la dinamo in regime normale eroga 180w. Calcolando 40+40+20+20+20+20+10+5+10 si ottiene 185w pertanto si è già al limite in condizioni normali per cui almeno di giorno è consigliabile tenere accese solo le luci di posizione.

                        #134062
                        francescocampi1974
                        Partecipante

                          Il problema sta che se non accendo le lampadine si ricarica troppo la batteria e fa asciugare la batteria e di conseguenza si brucia…

                          #134063
                          adriano.casoni
                          Partecipante

                            eass ha scritto:

                            Le lampadine H4 sono 55w contro i 40 delle normali CR e quindi 30w di più, la dinamo in regime normale eroga 180w. Calcolando 40+40+20+20+20+20+10+5+10 si ottiene 185w pertanto si è già al limite in condizioni normali per cui almeno di giorno è consigliabile tenere accese solo le luci di posizione.

                            ——–Nemmeno quelle,Sprecone!!!!!

                            #134079
                            giardiniera sport
                            Partecipante

                              adriano.casoni ha scritto:

                              eass ha scritto:
                              [quote]Le lampadine H4 sono 55w contro i 40 delle normali CR e quindi 30w di più, la dinamo in regime normale eroga 180w. Calcolando 40+40+20+20+20+20+10+5+10 si ottiene 185w pertanto si è già al limite in condizioni normali per cui almeno di giorno è consigliabile tenere accese solo le luci di posizione.

                              ——–Nemmeno quelle,Sprecone!!!!![/quote]

                              Per le auto d’epoca non sono obbligatorie le luci di giorno!!! 😉

                              #134080
                              adriano.casoni
                              Partecipante

                                francescocampi1974 ha scritto:

                                Il problema sta che se non accendo le lampadine si ricarica troppo la batteria e fa asciugare la batteria e di conseguenza si brucia…

                                ——Francesco,mi sembri il giocatore di carte incallito che scopre le sue carte con estrema lentezza ,se è così il tuo problema,allora senz’altro hai il regolatore di carica che non funziona staccando la funzione di carica della dinamo allorchè ha terminato di caricare la batteria.La funzione del regolatore è proprio quello:arrestare la carica e riavviarla quando scende sotto un certo livello.Evidentemente,il controllo fatto su questo organo non è stato fatto correttamente,oppure è stato collegato male.Controllare,prego!Adriano 🙁 🙂

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