di Erika Chiapasco
Il 6 ottobre 2024 si è svolto a Roccabruna di Dronero il Raduno di Fiat 500 storiche e derivate – 2° Memorial Olimpio, per ricordare un grande appassionato di 500 che si è sempre prodigato per organizzare raduni di questa icona italiana nella Valle Maira.
Il raduno, organizzato dal Coordinamento di Cuneo del Fiat 500 Club Italia, è stata una delle numerose iniziative inserite nel calendario della 20ª Fiera di Valle e 45ª Gran Castagnata; infatti, a fare da cornice per tutto il giorno c’erano bancarelle di artigianato, produttori alimentari, truccabimbi, Pompieropoli, esposizioni di animali tra cui rapaci e cavalli di razza Merens e parate di gruppi musicali.
Le iscrizioni si sono svolte a Cartignano, dove, oltre a una ricchissima borsa di benvenuto, la Pro Loco ha estratto a sorpresa generosi premi tra gli equipaggi, tra cui un’ambitissima serigrafia in acciaio inox. Tutti e 60 i partecipanti hanno avuto il prestigio di sfilare sul quattrocentesco Ponte del Diavolo di Dronero, e superata la prova di scalare la Colletta, il permesso di attraversare il nuovo centro pedonale del panoramico Comune di Montemale. Facendosi ammirare per Caraglio e Dronero, le ardite 500 si sono poi arrampicate fra i boschi di San Giuliano di Roccabruna, per il rinfresco offerto dall’organizzazione. Qui si è colta l’occasione per premiare coloro che avevano partecipato a tutti i raduni del 2024 del Coordinamento di Cuneo. Un percorso in discesa, immerso nella natura, ha permesso l’ingresso ad effetto delle amate Fiat 500 nel cuore pulsante della fiera, nell’area espositiva riservata.
Così scrive Antonio Sassano, come commento facebook dopo aver partecipato al raduno: “Un giro in 500 è lo sguardo commosso di signori e signore, con qualche primavera in più sulle spalle, che rievoca momenti felici. Un giro in 500 è il saluto di un bambino sorridente a bordo strada. Un giro in 500 è scalare un colle con tutta calma. Un giro in 500 è sperare di rallentare quanto basta scendendo dallo stesso colle. Un giro in 500 è un turbine di odori, di vibrazioni e rumorini da niente… Un giro in 500 è un’esperienza unica. Un giro in 500 non ha nulla a che vedere con le auto a pile”. Non avremmo saputo spiegarlo meglio!
Nelle foto: 1) partenza dal Ponte Medievale di Cartignano: da qui nel 1800 venivano stabilite le pene per i bestemmiatori: pagare o buttarsi? 2) I fantastici bambini che accompagnano i raduni aspettando di un giorno poter guidare… 3) Un dono di ringraziamento ai fedelissimi che hanno partecipato a tutti i Raduni 2024 del Coordinamento di Cuneo.