Alla Sagra di Quartiano con le 500

di Saverio Pullano  
Domenica, 15 settembre 2024, si è celebrata come sempre ormai da anni la Sagra di Quartiano frazione di Mulazzano (LO), ma quest’anno per la prima volta ha avuto una cornice particolare.

Alle ore 9 si sono radunate numerosissime mitiche 500 nel cortile dell’oratorio, i soci del Coordinamento di Lodi e non solo sono stati entusiasti di accogliere l’invito del sottoscritto, per partecipare al primo incontro dopo la pausa estiva. Nel frattempo che si raccoglievano le iscrizioni, dopo aver consumato una ricca colazione nel vicino bar “Pane e Caffè”, i soci felici di rivedersi si sono intrattenuti sereni e spensierati a chiacchierare all’aperto, grazie alla giornata soleggiata, mentre si aspettava il sacerdote (che stava celebrando la Messa) per la benedizione delle auto. Subito dopo, siamo partiti per un lungo giro panoramico nel territorio circostante. La gente del posto si è divertita nel vedere la lunga sfilata delle coloratissime e rombanti 500.
Alla fine del giro ci siamo fermati nella vicina “Trattoria del Bersò” per consumare un ottimo pranzo preparato dallo chef Carlo; peccato che alcuni soci non abbiano potuto fermarsi, perché le adesioni sono state tantissime e i posti un po’ meno. Dopo il pranzo le auto sono ritornate nel parcheggio dell’oratorio, i soci hanno trascorso il pomeriggio fra le bancarelle degli hobbisti, hanno potuto assistere alla sfilata dei trattori, alla gara del lancio dell’uovo e alla mostra mercato di libri e fumetti. Ringrazio il sindaco Michael Gola e tutta l’Amministrazione Comunale per la disponibilità e l’accoglienza ricevuta; con loro c’è stato uno scambio di targhe e ringraziamenti e abbiamo ricevuto in anticipo l’invito per la partecipazione alla sagra del 2025. Un ringraziamento speciale va a Leonardo Minestra, un giovane del posto, che appena diventato proprietario di una Fiat 500 mi ha contattato entusiasta affinchè il nostro sodalizio fosse presente alla manifestazione e con lo stesso entusiasmo si è iscritto al Fiat 500 Club Italia. Leonardo è l’ultimo iscritto in ordine cronologico nel mio Coordinamento, ma non l’ultimo, perché sono determinato a far crescere ancora il gruppo di Lodi. Ringrazio inoltre tutti i soci intervenuti che insieme alle loro 500 hanno trasmesso una contagiosa allegria e in particolare tutta la mia famiglia che mi supporta nell’organizzazione.

Parte delle foto sono di Nicholas Viola

{gallery}coord_lodi/quartiano24{/gallery}