di Antonio Orsini
La mattina del 15 settembre 2024, con ritrovo in Piazza della Repubblica a Vedano al Lambro, si è svolto il 4° Raduno Giriamoci la Brianza “In 500 da Vedan al Laghee” che ha visto coinvolti una cinquantina di equipaggi.
I partecipanti hanno ricevuto una calorosa accoglienza dai membri dell’amministrazione, in particolar modo dal sindaco, vice sindaco e presidente del consiglio comunale. Dopo le registrazioni e la prima colazione, si è effettuato il canonico giro per le vie del paese; subito dopo si è partiti in direzione Colico per visitare il Forte Montecchio Nord, una delle fortezze meglio conservate in Europa, che è rimasta attiva sin dalla prima Guerra mondiale a salvaguardare la sicurezza della valle. Successivamente, durante il secondo conflitto mondiale, è stata presidiata sia dai soldati tedeschi che da quelli italiani e fino agli anni 70 è stata utilizzata come polveriera.
Ultimata la visita guidata, si è consumato il pranzo al sacco, impreziosito dalla Nduja e la Sopressata portate dal Socio e co-organizzatore Alessandro Fabiano. Dopo le varie premiazioni, che hanno visto coinvolte alcune splendide auto, sono stati omaggiati alcuni equipaggi al femminile e alcune famiglie intervenute al completo. Si è deciso quindi di rientrare alle proprie abitazioni: alcuni equipaggi hanno percorso la via a ritroso, altri invece hanno preferito completare il giro del Lago, venendo inghiottiti dal traffico di Dongo, Tremezzina, Menaggio, Cernobbio, ecc. Ad Argegno si è creato un tappo causato da un’altra manifestazione con diverse Supercar del calibro di Ferrari, Porsche, Lamborghini, ecc. ma che sono state prontamente ammutolite dal rombo delle nostre amatissime Fiat 500. Infine alcuni degli equipaggi si sono ritrovati all’Iper di Grandate per i saluti e convenevoli, aspettando gli altri che faticavano ad arrivare. Alcuni di questi hanno effettuato la traversata del lago caricando le 500 sul battello… Non è risaputo se siano poi rientrati o se si sono persi del tutto. Comunque è stata una giornata veramente piacevole: l’abbiamo sempre detto che il cinquino unisce e crea occasioni per instaurare nuove amicizie. Un arrivederci all’edizione del 2025.