di Giuseppe Rappazzo
Grazie all’intesa con l’UNPLI Provincia di Caserta ed in sinergia con la Pro-loco “Le nostre colline APS” Ponte di Sessa Aurunca, il Fiat 500 Club Italia Coordinamenti di Caserta (fiduciario Domenico Filippella) e dell’Alto Casertano (guidato dal sottoscritto), hanno organizzato sabato 7 settembre 2024 il raduno “500 in tour nelle Toraglie”.
Sccopo dell’evento, coniugare la passione per i motori con la voglia di far conoscere le bellezze del nostro territorio: motori e sapori, miti e leggende, tradizioni e cibo, per un incrocio perfetto per celebrare la Campania Felix e tutte le sue unicità. Una ventina di equipaggi e le loro splendide Fiat 500, lustrate e tirate a nuovo, hanno partecipato alla manifestazione. Accolti in Piazza Mercato di Sessa Aurunca, dopo le formalità di rito sono stati invitati a recarsi presso un esercizio convenzionato per consumare la colazione.
Alle 10 circa è intervenuto il sindaco Lorenzo Di Iorio per dare il benvenuto; dopo il suo intervento e la consegna di targhe alle autorità, è iniziato il tour.
Una pattuglia di Vigili Urbani, in testa alla colonna di Fiat 500, ha fatto da “apripista”, guidando le mitiche bicilindriche attraverso le “Toraglie”, ovvero le frazioni che si estendono nella zona nord di Sessa Aurunca. La colonna di auto ha effettuato due soste, la prima presso la frazione Santa Maria Valogno dove il presidente della locale Pro-loco ha offerto agli equipaggi delle bibite dissetanti; la seconda è stata effettuata in frazione San Carlo, dove ai partecipanti è stato offerto un aperitivo a cura della locale Pro-loco.
Il tour, condotto in perfetto stile “slow drive”, si è concluso nella frazione Ponte presso la pizzeria convenzionata dove agli equipaggi è stata offerta, a cura della Pro-loco “Le nostre colline APS”, una pizza margherita accompagnata da birra o acqua e coffee break.
Al termine di una bella giornata, gli organizzatori desiderano ringraziare i partecipanti, le Pro-loco che hanno collaborato e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Un grazie sentito al primo cittadino della città di Sessa Aurunca, Lorenzo Di Iorio, al presidente della Pro-loco “Le nostre colline APS” Ponte di Sessa Aurunca, Vincenzo Di Resta, al Comandante ed agli agenti della Polizia Municipale di Sessa Aurunca che con grande professionalità ci hanno supportato permettendoci di raggiungere con efficienza il nostro obiettivo.
{gallery}coord_alto_casertano/sessaaurunca24{/gallery}