di Massimo Lissa
Passione ed entusiasmo per tutti gli appuntamenti primaverili e estivi del Coordinamento di Pistoia. Sono appena passati otto anni dalla costituzione del nostro gruppo, e il cuore di tutti i soci del Coordinamento di Pistoia e di tutti i soci del Fiat 500 Club Italia che sono sempre presenti alle nostre iniziative è sempre più grande.
Quest’anno abbiamo sposato un importante progetto, contribuendo a sensibilizzare sul problema della violenza di genere; per questo abbiamo donato una decina di panchine rosse (arredo urbano diventato simbolo delle campagne sul tema, ndR) nei Comuni con i quali c’è stata collaborazione e grazie anche a varie associazioni del territorio. Nei mesi di giugno-luglio le panchine sono state collocate presso il nuovo punto della Polizia Municipale di Pistoia, nel parco comunale di Ponte Buggianese (alla presenza del sindaco Nicola Tesi e dell’assessore Beatrice Giannanti e vari presidenti di associazioni), alla Maic e nei pressi del parco interno all’Ospedale San Jacopo. Per il secondo anno abbiamo organizzato il raduno denominato “Aut in 500”, e grazie al patrocinio Club Italia siamo riusciti a fare ancora di più delle nostre aspettative. Oltre ai nostri soci hanno partecipato i soci dei Coordinamenti di Prato, Firenze, Lucca e Empoli. Il ricavato della manifestazione è stato consegnato all’associazione Agrabat che si occupa alla cura delle persone affette da autismo. Per noi è sempre importante far sorridere questi ragazzi e portare un po’ di gioia ai loro familiari in una giornata a loro dedicata.
Il mese di luglio è stato impegnativo su tutti i fronti, di giorno e notte. Abbiamo infatti raddoppiato la partecipazione con le nostre 500 alla Notte Rosa nel centro storico di Pistoia, organizzata dalla locale sezione AVIS, e alla Notte Gialla organizzata dal Comune di Quarrata.
La solidarietà non si è fermata: il penultimo raduno a favore delle associazioni del territorio si è tenuto in alta montagna pistoiese. L’evento, denominato “Pic Nic sulle piste da sci” a favore dell’associazione AISM si è tenuto a fine luglio presso l’Azienda Agricola Gelli. Qui abbiamo potuto accogliere i soci offrendo loro la colazione e consegnando dei gadget donati da Autodemolizione Dolfi e Zona Market; subito dopo, partenza per Abetone. La Pro loco e i vari partner (Zona Market e Sezione Soci Coop di Montecatini Terme) ci hanno preparato un ricco aperitivo. Ci hanno dato il benvenuto il vice sindaco del Comune Abetone-Cutigliano Viola Mazzolin, il presidente della Pro Loco Marco Landini, i soci Maurizio Landini e Maria Domenica Corsini e tanti commercianti; un grazie anche al Comando della Polizia Municipale. La giornata si è conclusa con la visita presso il Museo dello Sci, dedicato a campioni come Zeno Colò e Celina Seghi, con l’ottima illustrazione del presidente Fabio Giannelli.
Posso ringraziare come sempre i sindaci, gli assessori e le varie Autorità , nonché i soci del Coordinamento, sempre presenti a tutti le attività che organizziamo.
{gallery}coord_pistoia/primaveraestate24{/gallery}