di Lorenzo Achilli
11 agosto 2024. Una caldissima giornata ha accolto, anche quest’anno, a Calenzano i partecipanti in occasione della Sagra di San Lorenzo organizzata dall’ANSPI locale.
Le venti 500 si sono trovate a Rivergaro per poi raggiungere il parcheggio a noi riservato nella piazzetta a lato della Chiesa di Calenzano.
Come sempre il nostro fido accompagnatore, Carlo Bensi, ci ha guidato alle Cascate del Perino, che con le piogge succedutesi in primavera quest’anno erano nel loro pieno splendore di acqua abbondante. Alcuni intrepidi si sono rinfrescati nel laghetto che si è formato nel salto della cascata.
Il ritorno è stato impegnativo a causa del caldo e della salita, ma alla fine siamo giunti al ristoro che ci ha accolti con i piatti tipici locali veramente deliziosi.
Anche quest’anno la manifestazione era a scopo solidale ed in accordo con l’ANSPI, la somma raccolta è stata devoluta all’Associazione Insieme per l’Hospice ETS di Piacenza, con la gradita presenza del presidente Sergio Fuochi. L’Hospice “La Casa di Iris” è una struttura residenziale accredita dal Servizio Sanitario Regionale e convenzionata con l’AUSL e si prende cura di persone con malattie in fase avanzata che non sono gestibili a domicilio.
Devo ringraziare di cuore i soci presenti che alla fine del pranzo hanno donato ben 575 euro. Anche l’ANSPI ha donato di suo 1.000 euro. L’unione fa la forza! A questo proposito, bellissima sorpresa da parte di Massimo e Antonella, nonché di tutto lo staff ANSPI, che ci hanno donato un quadro che sancisce la nostra unione nella solidarietà.
Sabato 24 agosto in mattinata noi del Coordinamento di Piacenza del Fiat 500 Club Italia siamo stati invitati a Piacenza dal presidente dell’Associazione con la presenza del direttore sanitario Giovanna Albini per ufficializzare la donazione e farci visitare l’importante struttura.
{gallery}coord_piacenza/calenzano24{/gallery}