di Jessica Marzi
Passione e solidarietà sono le parole chiave del raduno di Cengio (SV) della storica fiduciaria Lucia Fresia, alla guida del Coordinamento della Valle Bormida del Fiat 500 Club Italia, giunto alla 26° edizione.
L’evento ha riunito una sessantina di equipaggi giunti dalla Liguria e dal vicino Piemonte. Tra questi i fiduciari Massimiliano Parodi, Francesco Pititto, Italo Nardini, e dalla sede di Garlenda il vicepresidente Alessandro Vinotti e il presidente fondatore Domenico Romano.
Dalle 8:30 di domenica 21 luglio, i cinquecentisti si sono ritrovati in Piazza Martiri Partigiani, davanti alla sede della Croce Rossa del paese. Il raduno infatti, come ogni anno, ha lo scopo di devolvere fondi a quest’ultima. Dopo aver ritirato la welcome-bag e un simpatico gadget creato dalla ceramista Ingrid Garello, siamo partiti per il giro turistico che ci ha portato verso le 11:30 a Roccavignale.
Dopo una sosta aperitivo, offerto dal Bar del Cuore, con le 500 posizionate davanti all’incantevole panorama della Valbormida e la panchina a forma di cuore gigante sullo sfondo, abbiamo catturato una suggestiva foto ricordo con l’ausilio del drone.
A seguire abbiamo proseguito il giro, raggiungendo la località di Pianissolo, pittoresca frazione di Roccavignale, per il pranzo dal Circolo l’Orizzonte concludendo con una simpatica estrazione di premi.
Il Coordinamento di Cengio–Valle Bormida ci tiene a ringraziare i soci che hanno partecipato, gli sponsor grazie ai quali è stato possibile organizzare la distribuzione dei premi, il Comune e la Pro Loco di Cengio, l’AVIS sempre presente nel raduno annuale del Club, la comunità di Pianissolo per l’accoglienza e il Bar del Cuore che si è reso disponibile per l’aperitivo.
A felice conclusione della giornata, Lucia afferma: «Grazie ai soci partecipanti al raduno sarà possibile contribuire all’acquisto di una sedia cardiologica da installare sul nuovo Doblò per l’allestimento del trasporto disabili».
{gallery}coord_cengio_sv/cengio24{/gallery}