di Aurelio Bertini
La 16ª edizione del raduno Fiat 500 e derivate svoltosi a Follonica nei giorni sabato 29 e domenica 30 è stata davvero un grande successo: 110 iscritti e circa 200 persone hanno regalato alla città del golfo una spettacolare festa con l’auto più amata dagli italiani.
Già dalle prime ore di sabato pomeriggio sono iniziate ad arrivare al parco centrale, punto di ritrovo, le prime scintillanti vetture, fino a quota 40; dopo la consegna della welcome bag e dopo un aperitivo offerto ai partecipanti, le mitiche hanno iniziato a sfilare per le vie della città per raggiungere in Loc. Valpiana il Ristorante “La Novella”, dove veniva consumata una cena a base di specialità locali; la serata poi continuava con divertimento a base di musica e karaoke. A mezzanotte tutti a letto e pronti per la domenica mattina, quando alle 40 vetture del sabato se ne aggiungevano altre 70; anche per loro welcome bag e colazione offerta per tutti. Alle ore 11 un serpentone colorato si è mosso per le vie cittadine, per poi raggiungere il Porto del Puntone; un pit-stop e aperitivo con vista mare; si è poi ripartiti transitando sul Lungomare, con i bagnanti che sono saliti dalle spiagge sino a bordo strada per ammirare e applaudire il nostro passaggio. Durante questo giro turistico eravamo scortati dalla Polizia Municipale e i ragazzi del Vespa Club Follonica che hanno fatto un lavoro davvero eccezionale senza che nessuna vettura estranea potesse infilarsi nel corteo e portando gli equipaggi al Ristorante Maresì. Qui abbiamo gustato un menù di pesce, abbiamo consegnato ricordi di partecipazione a tutti i cinquecentisti e la dea bendata ha reso felici 15 persone. Omaggio con 2 bottiglie di vino della Maremma all’amico Giuseppe Randelli che ha percorso ben 400 km da Varese a Follonica e al socio Biagio Leone, cui è toccato il numero di iscrizione 16, corrispondente al numero di edizione del Raduno. Per finire, taglio della torta celebrativa, saluti e ciascuno ha ripreso la strada di casa.
Si ringraziano il Fiat 500 Club Italia, l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale di Follonica, gli sponsor e i partecipanti. Un grazie di cuore a tutto lo staff del Coordinamento di Follonica e a tutte le nostre donne che per un paio di mesi ci sopportano e ci supportano. Sarà sicuramente un gran ricordo poter dire “io c’ero”. P.S.: grazie a Mara Rossi, assente per problemi di salute del marito, ma che ha comunque voluto farci avere la sua poesia.