di Helene Vacchini/Demetrio Stefanelli
Il 28 aprile 2024 abbiamo fatto un raduno a dir poco speciale. Possiamo chiamarlo tranquillamente un raduno unico al mondo e da registrare nel Guinness dei Primati. Sì, avete letto bene: da record!
E noi con le nostre 16 Fiat 500 storiche eravamo li a festeggiare e non poteva mancare la nostra mascotte, la cagnolina Milly.
Mai era stato permesso a delle macchine di accedere all’isoletta di Monte Isola, nel centro del Lago d’Iseo in Provincia di Brescia. Ma noi sappiamo che quando il nostro fiduciario Mario Begotti si impunta ottiene quello che per altri è impensabile. Una la fa e l’altra la studia per davvero!
Abbiamo passato una giornata meravigliosa che non dimenticheremo mai…. Il permesso purtroppo era per sole 16 Fiat 500 perché sulla chiatta che ci trasportava all’isola lo spazio era calcolato al centimetro. All’arrivo siamo stati accolti dagli agenti della polizia locale che ringraziamo di cuore per la loro gentilezza e pazienza. Con loro abbiamo visitato tutta l’isola ammirando la bellezza delle varie frazioni e invidiando un pochino in quale tranquillità vivono le persone a Montisola. I giovani si spostano con scooter e motorini e per le persone anziane c’è un piccolo bus che fa la spola da sud a nord.
Le nostre 500 in alcuni vicoli acciottolati sfioravano le abitazioni, al punto che i pedoni salivano sui piccoli muri di cinta per farci passare… Che esperienza!
Ci siamo fermati sul lungolago dove abbiamo lasciato le macchine in esposizione per il piacere dei turisti. Quante fotografie… quante domande… e quanti sorrisi… La piccola 500 attira tutte le attenzioni di qualunque età… Abbiamo mangiato al bellissimo Ristorante “La Foresta” sulla strada panoramica con vista sul Lago d’Iseo, con menù a base di pesce della zona. I proprietari festeggiavano il 50° anniversario del locale ed hanno colto l’occasione di una foto ricordo con le nostre 500 in esposizione. Indovinate un po’ davanti a quale vettura si sono sistemati? La mia 500, che era addobbata per l’evento con dei fiori sul cofano. La fotografia è stata poi stampata dai figli dei titolari su un poster di grandi dimensioni che rimarrà appeso all’interno del ristorante in ricordo dell’anniversario e della bellissima giornata con le Fiat 500. Ringraziamo di cuore Antonia e Nicola per la calorosa accoglienza e il buonissimo pranzo. Grazie a tutte le autorità che hanno permesso questa giornata indimenticabile. Grazie a Demetrio e Oscar per il prezioso aiuto. E al nostro fiduciario… aspettiamo che ci sveli il suo prossimo evento… A presto.
Helene e Milly
{gallery}coord_brescia/monteisolahelene{/gallery}
Essere socio di questo fantastico Club è già di per sé un grande onore che mi riempie d’orgoglio; se poi mi viene data la possibilità di mettere in mostra e far apprezzare la mia 500, ciò non ha prezzo. Così come far parte del Coordinamento di Brescia, capitanato dall’immenso Cav. Mario Begotti, in grado di far sentire ognuno di noi soci parte di una splendida famiglia e che mette in campo una serie di iniziative che vanno dai raduni ufficiali alle passeggiate in tema corredate da merende e pic nic rievocativi i tempi coevi delle nostre 500, fino a fare da cornice alla partenza e all’arrivo, a Brescia, della mitica “1000 Miglia”.
Già tutto questo sarebbe tanta roba, ma questa volta no, Mario ha voluto uscire fuori dall’ordinario; con il cinquino si può andare dappertutto, si dice, dal mare alla montagna, ma ci sono posti dove osano solo le aquile. E questa volta Mario ha osato dove nessuno prima. Per la precisione a Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa, incastonata al centro del lago d’Iseo (Sebino) in provincia di Brescia. Sull’isola normalmente le auto non sono ammesse, da qui l’unicità dell’evento. Gli unici mezzi autorizzati sono moto e scooter esclusivamente di proprietà dei residenti. Il giorno 28 aprile 2024, Mario ci ha fatto imbarcare su una apposita chiatta per trasporto mezzi e ci ha fatto sbarcare proprio a Monte Isola, da non credere. Siamo stati scortati da pattuglia della polizia locale, che ci ha fatto percorrere le strette stradine dei vari antichi borghi e frazioni, con soste coordinate in postazioni idonee al passaggio incrociato del servizio di trasporto pubblico di linea, espletato con pullman specifici. Così su e giù tra un borgo e una frazione, a scorgere residenti affacciati fuori dalla porta di casa o dalla finestra, incuriositi dall’insolito brusio, increduli, ammirati e felici alla vista della fila delle fortunate 16 Fiat 500. Sì, solo in 16 purtroppo: molte altre avrebbero voluto partecipare, ma la ridotta superficie dell’isola non consente un maggiore numero. Così, continuando fino a ora di pranzo, quando le auto sono state schierate in mostra sul lungolago della frazione di Peschiera Maraglio, nei pressi del Ristorante “La Foresta”, per il piacere dei residenti e turisti di giornata. Dopo il pranzo, al quale partecipava anche il Sindaco, si ripartiva in sfilata a passo d’uomo sul lungolago, tra turisti e residenti increduli per l’inedito evento, fino a raggiungere l’imbarco per il ritorno a casa.
Per questa fantastica e unica giornata mi sento di dover ringraziare il Club e auspicare un opportuno apprezzamento per la preziosa nonché quasi impossibile iniziativa del nostro coordinatore Mario Begotti (l’evento è stato messo il copertina del numero di luglio/agosto della nostra rivista, ndR).
Demetrio
{gallery}coord_brescia/monteisolademetrio{/gallery}