L’attento Renato Donati ci segnala un articolo uscito recentemente sul “Venerdì di Repubblica” che promuove un festival musicale. E quale immagine troviamo a corredo del pezzo? Una Fiat 500 d’epoca.
La manifestazione in questione è il Festival Beat, in programma a Salsomaggiore Terme dal 27 al 30 giugno 2024, un evento nato nel 1993 e che ha «l’obiettivo di ritrarre un’epoca storica che ancora oggi testimonia e ripropone un fenomeno culturale che, a partire dagli anni ’50, ha contaminato tutte le arti conosciute segnando indelebilmente la fine del secolo scorso. […] Omaggiare i favolosi ’50 e ’60 e l’epoca beat non è un’operazione nostalgica che guarda esclusivamente al passato, ma un modo per tramandare e aggiornare una cultura, un movimento di stimolante vitalità artistica».
L’altrettanto attenta Federica Gabba ha rilevato che la foto scelta si riferisce al progetto “500 Drive In” di cui anche noi vi avevamo parlato qualche anno fa…
Insomma, gira che ti rigira, l’immagine della nostra piccola auto ha una notevole forza evocativa, tanto da diventare imprescindibile per illustrare determinati argomenti!