3° Meeting Aretuseo da Siracusa a Sortino

di Sebastiano Cannata
Sabato 27 aprile 2024, dopo un lungo e certosino lavoro di organizzazione è stata una grandissima soddisfazione accogliere i novanta equipaggi iscritti al 3° Meeting Aretuseo.

Le auto provenivano da varie province della Sicilia e ben 12 sono giunte da Fondi (Latina); si sono ritrovate presso la Stazione Carburanti Q8 di Viale Scala Greca Siracusa, dove sono state esposte in mostra statica all’interno dell’area di servizio dando un tocco di colore e allegria. A seguire, registrazione degli equipaggi e consegna di una ricca welcome bag, presentazione del 3° Meeting Aretuseo in presenza delle Autorità Comunali nella persona di Gianni Boscarino e dei gestori dell’area di servizio nella persona di Emanuele Todaro, i quali hanno offerto ai partecipanti un rinfresco ed un buono di benzina per il rifornimento in loco.
Si accendono poi i motori per dare via al tour per le vie principali del capoluogo aretuseo, per arrivare sulla splendida Isola di Ortigia, con successiva sosta statica sul Corso Matteotti dove i tanti turisti presenti sono stati entusiasti di potere ammirare tutte le bellissime 500 ed i partecipanti hanno potuto apprezzare le bellezze dell’antica Isola. Alle 19,30 partenza in direzione Concessionaria SCAR dove gli equipaggi sono stati accolti calorosamente dal personale presente con un ricco aperitivo e la consegna di una borraccia termica. Alle ore 21 ci siamo salutati dandoci appuntamento all’indomani a Sortino.
Domenica dalle ore 9 sono arrivati tutti gli equipaggi, schierando le bellissime e colorate 500 lungo il Corso Umberto 1°; dopo avere fatto colazione i partecipanti hanno effettuato visita guidata presso i Musei di Sortino Antiquariun del medioevo sortinese, Museo del Carretto Siciliano, Museo Civico dell’opera dei pupi, Casa do Fasciddaru. A conclusione delle visite, nel sagrato della Chiesa di Santa Sofia è avvenuto il consueto saluto con il sindaco Vincenzo Parlato e le Autorità Comunali; a seguire sfilata per le vie principali del centro storico di Sortino, dove la lunga carovana colorata e festante è stata salutata calorosamente dai residenti, per poi dirigersi all’Agriturismo Fattoria Italia per il pranzo. A termine, come da consuetudine, sono stati premiati i piccoli futuri cinquecentisti ed i fiduciari presenti. Mi è doveroso ringraziare i numerosi sponsor grazie alla cui disponibilità è stato possibile omaggiare i partecipanti della welcome bag ricca di prodotti di grande qualità. Un ringraziamento particolare, infine, a tutti i cinquecentisti intervenuti all’evento, organizzato dal Coordinamento di Siracusa del Fiat 500 Club Italia.

{gallery}coord_siracusa/aretuseo24{/gallery}