di Marco Leonardi
Domenica 14 aprile 2024, come di consueto ormai da sei anni, è stato organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento Novara Laghi il “Le 500 sul Lago D’Orta – Memorial Luigi Leone”.
Il ritrovo è stato nel salotto buono del Comune di Pella, la meravigliosa Piazza Motta che si affaccia direttamente sulle rive dello splendido Lago d’Orta incastonandosi in esso come la migliore delle gemme. In questa cornice, degna dei migliori pittori e artisti, sono state ospitati più di 90 equipaggi delle mitiche Fiat 500.
Graziati da una meritata giornata primaverile, atteso il maltempo delle giornate precedenti, è stata un’esplosione di colori con l’arrivo, quasi contemporaneo, delle amate bicilindriche, provenienti da tutto il Piemonte, Lombardia, Liguria e dalla vicina Svizzera. Un crescendo di gioia, passione, amicizia, musica. Una folla gioiosa, una moltitudine di curiosi, tanti nostalgici degli anni ’50, ’60, ’70 che avevano posseduto o tanto desiderato una 500 e che hanno rivissuto, grazie al raduno, momenti di gioia misti ad una grande malinconia e nostalgia. Vedere tanta gioia e serenità in tutti i partecipanti e in coloro che ci hanno preceduto ed atteso in Piazza Motta o che ci aspettavano lungo tutto il percorso non ha prezzo, riempie i cuori e gratifica tanto. Dona il giusto compenso al lavoro che non si vede, ma che precede, meticolosamente, l’intero raduno. I sorrisi, i saluti, le richieste di foto, i tanti bambini che chiedevano di entrare nelle piccole auto, e in piedi, con la testa fuori del tettuccio, elargivano sorrisi a chiunque, ripagando veramente di tutto.
Abbiamo lasciato, purtroppo, quest’oasi alle 10.30 circa per continuare il tour, in perfetto stile slow drive, del Lago D’Orta. Ci siamo immessi ed immersi in un percorso fiabesco, costeggiando la riva del lago, sino alla frazione di Ronco, un piccolo borgo in stile medievale completamene affacciato sulle sponde del lago. La coloratissima carovana ha quindi proseguito passando per San Maurizio D’Opaglio sino a raggiungere Gozzano per la sosta aperitivo: qui, nella piazza principale, Piazza Dante, ci attendeva un aperitivo a dir poco superlativo. In questo clima di grande convivialità, è letteralmente volato il tempo.
Dopo la parte gratificante per la pancia e il palato, abbiamo pensato a quella dello spirito. Don Gianluca, come da noi richiesto, ci ha invitato alla preghiera e alla riflessione alla fine delle quali ha impartito a tutti noi la Santa Benedizione, invocando la protezione divina sulle auto e sui partecipanti.
Abbiamo quindi raggiunto ciascuno la propria auto e proseguito il percorso costeggiando il lago, sino ad arrivare alla perla del Novarese, Orta San Giulio, dove, con le premiazioni si è concluso uno fra i più belli e riusciti raduni.
E’ doveroso ringraziare, ancora una volta, i tantissimi partecipanti, gli sponsor, tutti i volontari i quali, ognuno per la propria parte, ci hanno permesso ancora una volta di vivere in maniera sicura ed impeccabile un’altra giornata assolutamente indimenticabile.
Il sottoscritto, in qualità di fiduciario, e tutto il suo irreprensibile Staff vi invitano, sin da ora, al prossimo evento targato 500Novaralaghi.
{gallery}coord_novara_laghi/lagoorta24{/gallery}