In Giappone la passione della Fiat 500 storica conta tantissimi entusiasti. Sono sempre più numerosi i possessori di Fiat 500, e sempre più frequenti gli incontri e le manifestazioni organizzate per celebrare questa iconica vettura.
Parte del merito è da attribuirsi ad un eclettico personaggio, fortemente collegato col Fiat 500 Club Italia. Si tratta di Seiro Itoh, rappresentante della delegazione del Sol Levante per il Fiat 500 Club Italia, assieme ad Andrea Fortunato.
Sabato 9 marzo Andrea è venuto in visita alla sede del Fiat 500 Club Italia e tramite una video call, approfittando della traduzione simultanea di Andrea, Domenico Romano, fondatore del Fiat 500 Club Italia, e Seiro Itoh, hanno potuto conversare sui reciproci progetti.
Seiro Itoh sta lavorando nella sede “Casa 500”, che ha ideato per offrire agli amanti del “Made in Italy” un luogo in cui assaporare il Gusto Italiano, tra vari modelli di Fiat 500 e oggetti di design, nonché la possibilità di gustare peculiarità enogastronomiche. L’attività di Seiro Itoh è un riferimento per gli appassionati di motorismo ed è coinvolta in molti eventi, circa 2 al mese, come ad esempio il “Fiat Abarth meeting” in Yokoshima del prossimo weekend (16-17 marzo) e il “Ciao FesTrico” nella prefettura di Chiba il 20 marzo.
La struttura esterna di Casa 500 è stata recentemente decorata con bellissimi e colorati disegni, ispirati da un murales che Seiro Itoh ed Andrea Fortunato hanno visto presso un’osteria di Frascati. Si tratta di una realtà in continua evoluzione, che ospita modelli speciali di Fiat 500 appartenenti ad artisti e personalità di spicco.
La filosofia con la quale sono nati il Museo in Giappone e “Casa 500”, si basa sulla convinzione che quest’auto rappresenti un patrimonio culturale da preservare per le generazioni future. La Fiat 500 è considerata da Seiro e Andrea un’”Opera d’arte moderna in movimento”.
Domenico Romano ha rilasciato un’intervista ad Andrea sui 40 anni del Fiat 500 Club Italia: il 2024 è un anno di celebrazioni per il sodalizio italiano, che dal 1984 lavora con entusiasmo e costanza allo scopo di esaltare il mito della Fiat 500 storica che rappresenta il genio italiano nel mondo. Nei prossimi mesi si terranno eventi, conferenze stampa, manifestazioni e la più grande celebrazione durante il Meeting Internazionale di Garlenda (SV) del 5-7 luglio.
La prima volta che Seiro venne a Garlenda fu nel 1991 e da allora ha partecipato a numerosi Meeting e allacciato rapporti di amicizia con tantissimi cinquecentisti.
In occasione del 41° Meeting Seiro Itoh guiderà una folta delegazione di cinquecentisti giapponesi alla volta di Garlenda, per festeggiare assieme i 40 anni del Club.