Carnevale Xibetano con le Fiat 500

Ilenia e Oriana Folisi

Giovedì 8 febbraio 2024 Calascibetta si è trasformata in un caleidoscopio di colori e suoni per celebrare il Carnevale Xibetano.

Alle 10 è iniziata la sfilata davanti l’Istituto Santa Chiara di Calascibetta con la partecipazione degli alunni, con sosta in Piazza Umberto I. Come apripista è stata scelta dall’Assessore alla scuola Mariarita Speciale la cinquecento del fiduciario del Coordinamento di Enna, Pietro Folisi.

Il tema della sfilata di carnevale è stato “le Regioni e i continenti”, ma con un pizzico di creatività in più. I bambini e ragazzi, aiutati dagli insegnanti, hanno realizzato gli abiti e le maschere utilizzando anche materiali di riciclo. Un bel messaggio da lanciare al mondo, e se parte proprio dai più piccoli ha ancora più valore.

Le strade cittadine di Calascibetta sono state rallegrate dalla spontaneità e dalla gioia dei bambini che hanno sfilato ballando a ritmo di musica, insieme alle loro maestre, accompagnati dalle mascotte Masha, Orso e Bing dell’animazione “il Delfino”.

È stata una giornata festosa e divertente che ha trasmesso una contagiosa allegria. Manifestazione riuscita grazie anche alla viva collaborazione dell’Associazione Pro-loco, del Sindaco, dell’Amministrazione comunale, dell’assessore al turismo Mario Colina, dell’Assessore alla scuola Maria Rita Speciale e del Coordinamento di Enna.

{gallery}Coord_Enna/carnevale2024{/gallery}