Befana in 500 agli ospedali calabresi

di Maria Laura Falduto
Sorrisi triplicati per le seconda edizione della Befana in 500 promossa dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Reggio Calabria in occasione dell’Epifania.

Dopo l’acclamato successo dello scorso anno, il Club reggino guidato dall’instancabile fiduciario Enzo Polimeni ha rinnovato l’iniziativa allargandola su tre tappe e raggiungendo così gli ospedali di Vibo Valentia, Polistena e Reggio Calabria.
Una Befana itinerante quindi, che nelle prime luci del mattino si è messa in viaggio a bordo delle nostre 500 per raggiungere i piccoli degenti dei rispettivi reparti di pediatria. Rispettando le disposizioni per le misure di sicurezza, ad attendere la Befana ad ogni tappa un gruppo ristretto ma fortemente rappresentativo di appassionati cinquecentisti con le loro auto. Un ringraziamento speciale va ai primari, ai medici e al personale sanitario tutto che, con grande disponibilità e accoglienza, hanno aperto le porte dei loro reparti.
L’evento Befana in 500 è il fiore all’occhiello di una serie di iniziative che vedono il Coordinamento di Reggio Calabria impegnato in manifestazioni che non si esauriscono nei raduni e nelle esposizioni delle auto, ma le uniscono alla progettazione e realizzazione di azioni tese a lanciare dei messaggi sociali importanti di inclusione, di responsabilità, di solidarietà e di impegno comunitario.
Una carovana di solidarietà quindi che ha visto la sentita partecipazione e il contributo di diversi esercizi commerciali, associazioni e singole persone che hanno reso possibile la realizzazione non di classiche calze, ma di grandi sacche targate 500 Club Italia stracolme di doni e di ogni prelibatezza per allietare il tempo di degenza di circa 60 bambini e dei loro genitori. Si ringraziano quindi: le Pasticcerie reggine quali il Bar Olimpia, il Bar pasticceria gelateria Fratelli Porcino e Ligato; i supermercati Sigma, Dienne Group, Deco’, e ancora, la Cartolibreria Laface, la Cartoleria Scopelliti, GioCart, l’Avv. Saverio de Salvo, Pino Strati (pres. Associazione “Incontriamoci sempre”).
L’evento ha visto inoltre la collaborazione di Jonas Reggio Calabria, il centro psicoanalitico per i nuovi sintomi presieduto dalla sottoscritta. Ci auguriamo che la giovane befana Simona Olenich con la sua scopa abbia potuto spazzare via un po’ di sofferenza dipingendo sui volti di ogni bambino emozioni di gioia, meraviglia e sorpresa. Non poteva non essere anche quello di quest’anno un grande successo!
Si rinnova l’impegno per il prossimo anno allargando ancora l’area geografica per raggiungere quanti più bambini possibili regalando loro un dolce sorriso.
Nelle foto 1-2-3, personale rispettivamente del reparto di pediatria dell’ospedale di Polistena, dell’ospedale di Vibo Valentia e dell’ospedale di Reggio Calabria; foto 4 Ospedale di Polistena; foto 5-6 GOM Reggio Calabria.

{gallery}coord_reggio_calabria/befana24{/gallery}