di Dario Tabone
17.12.2023. Per la sesta edizione, il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Agrigento è stato presente all’appuntamento denominato “Babbo Natale in 500”.
Si tratta di un evento benefico organizzato all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento; Babbo Natale e il gruppo Acsi Nannaredda di Siculiana, con i propri canti natalizi, sono riusciti a portare allegria, gioia e doni ai bambini ricoverati.
Quest’anno è stata effettuata anche la visita nel reparto di Medicina Interna portando un dono anche ai pazienti qui presenti.
Come da tradizione, i soci del Club si sono dati appuntamento, insieme alle loro amate 500 addobbate a tema, nel piazzale antistante l’ospedale.
«Esempio di grande generosità – ha dichiarato il primario di Medicina Interna Giusy Mira – e testimonia la sensibilità che il vostro Club mostra nei confronti di chi nella nostra Città in questo momento sta vivendo un momento di fragilità e non può godere pienamente della festa che arriva. La vostra presenza dimostra che l’essenza del vero Natale sta nella capacità di aprirci agli altri, di creare empatia, di prenderci cura di chi è in difficoltà, di offrire il nostro sorriso a chi lo ha perso e di non lasciare nessuno da solo. È stata un’esperienza bella e che sta lasciando il segno: vedendo tutti i pazienti e parenti contenti di questa iniziativa, speriamo che possa ripertersi negli anni a venire».
«Una giornata di festa per i bambini del reparto di Pediatria – ha dichiarato il primario Giuseppe Gramaglia – abbiamo avuto l’occasione di incontrare per la sesta volta il gruppo di cinquecentisti capitanati da Dario Tabone e da tutti i suoi amici che hanno la fortuna di avere questo mezzo, debitamente esposto nel piazzale dell’ospedale. Che dire, i bambini sono felici perché oltre a portare le zampogne ad allietare con la musica la loro degenza, hanno ricevuto dei doni e questo li incoraggia a reagire positivamente al ricovero, che altrimenti potrebbe essere un momento di ansia e infelicità».
Dopo la visita ai due reparti, il corteo si è trasferito lungo le vie della città con Babbo Natale che ha distribuito caramelle ai bambini che incontrava lungo il percorso. Alle 13 tutti i partecipanti si sono riuniti per il consueto pranzo degli Auguri di Natale, alla fine del quale, prima dei saluti e degli auguri di rito, ci sono stati il taglio della torta e foto ricordo.
Un ringraziamento va a tutti i soci del Club che hanno partecipato alla manifestazione ed in particolare ai soci Salvatore Vella e Stefano Vaccarello, all’azienda Mediterranea Serramenti e all’azienda Gronda System che, con i loro preziosi contributi, ci hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento; un ringraziamento anche all’Associazione AVULSS e al gruppo ACSI Nannaredda di Siculiana per la collaborazione e all’Azienda Ospedaliera che ci ha accolti con grande entusiasmo. Infine, un ringraziamento al socio Babbo Natale e al nostro video maker Marco La Mendola.
Nelle foto: le 500 in mostra; con i dottori Giusy Mira e Giuseppe Gramaglia; gli zampognari; il pranzo.
{gallery}coord_agrigento/babbonatale23{/gallery}