di Moreno Fiordi
Domenica 10 settembre 2023 si è svolto il 27° Raduno Città di Prato, organizzato ovviamente dall’omonimo Coordinamento del Fiat 500 Club Italia; ben prima delle ore 10.30 si erano già registrati 123 equipaggi, provenienti da Toscana, Umbria, Lazio, Friuli V.G., Lombardia, Svizzera e addirittura due dall’Olanda.
Il ritrovo quest’anno è stato presso il Centro Commerciale Parco Prato, fortemente voluto dal direttore Francesco Scatizzi e dal suo vice Giacomo Amidei, che ringraziamo immensamente per la bellissima accoglienza e disponibilità.
A tutti gli equipaggi è stata consegnata una ricca welcome-bag con prodotti alimentari offerti dalla Coop, una T-Shirt ricordo offerta dal nostro main sponsor Ellitech ed altri gadget offerti dagli altri sponsor; inoltre la colazione è stata offerta dall’organizzazione presso il Bar Miraglia. Vogliamo ringraziare anche il direttore dell’ACI Prato, Claudio Bigiarini, che pur non avendo potuto presente personalmente non ha voluto far mancare un proprio stand gestito da due sue splendide colleghe.
Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, non ha fatto mancare i suoi saluti, e noi abbiamo colto l’occasione per fargli consegnare le prime targhe ricordo per i due equipaggi olandesi, ACI, Parco Prato ed Ellitech (vedi foto 1), e il nostro amico olandese Johan Van Der Goot ha voluto omaggiare noi ed il sindaco con un gagliardetto del Club 500 Nederland (vedi foto 2).
Quando Johan si è presentato alle iscrizioni, il suo cognome ci ha fatto sobbalzare, in quanto un Van Der Goot è stato il primo fiduciario di Prato, ma si trattava solo di omonimia. Johan ha richiesto anche il timbro sul suo libretto di viaggio, ben nutrito di tanti altri timbri, compreso quello del Raduno di Garlenda 2017 (vedi foto 3-4)
Nel frattempo i parcheggi C5-6-7-8 si riempivano di coloratissime 500 (vedi foto 5), tra queste spiccano per bellezza quelle degli equipaggi provenienti dalla Svizzera, gli amici Anna e Stephan Etzensberger, rispettivamente con una Gamine Vignale del 1968 e con una Jolly America del 1961 (vedi foto 6), la 500 N del ’59 dell’amico Marcello Nucci da Follonica, e poi ancora la 500 D dell’altra amica olandese Yvonne Stedehouder (vedi foto 7). Intanto una moltitudine di curiosi si era assiepata nella piazzetta e lungo la strada di uscita dal Parco Prato, tutti con un largo sorriso sulle labbra, magari ricordando i tempi che furono.
Alle 11 puntuali come da programma lasciamo Parco Prato, con il coloratissimo serpentone di Fiat 500, scorrazziamo per le vie del centro storico pratese, abilmente scortati sia dai motociclisti della polizia municipale, e qui ringraziamo il vice comandante Fabio De Simone, sia le staffette del Vespa Club Prato, ringraziamo il presidente Simone Lenzi, ma anche il nostro staff con le proprie 500.
Punto di arrivo quest’anno è stato presso la ditta Fiordi Fabrizio per degustare un magnifico aperitivo preparato da alcuni soci del Coordinamento (vedi foto 8). Il viaggio prosegue poi verso il Ristorante “La Casita” sito in Agliana, che con il suo ampissimo parcheggio ha accolto tutte le nostre cinquine. Tra una portata e l’altra sono stati distribuiti vari premi, quasi tutti offerti dai nostri sponsor, che continuiamo a ringraziare enormemente.
Abbiamo riscontrato la presenza di tantissimi Coordinamenti (vedi foto 9), ovviamente soprattutto dalla Toscana (12): Aurelio Bertini, referente della Toscana e fiduciario di Follonica; Massimo Lissa, consigliere e fiduciario di Pistoia; Antonio Proia, fiduciario di Castel del Piano; Mireno Bini, fiduciario di Capalbio; Edo Caliani, fiduciario di Siena; Luca Matutini, fiduciario della Versilia e Massa Carrara; Paolo Materazzi, fiduciario di Manciano; Giovanni Nocentini, fiduciario di Figline Val D’Arno e Firenze sud; Fabio Bistarelli, fiduciario di Deruta; Angelo Monreale, fiduciario di Varese; Walter Cozzarizza, fiduciario di Udine, oltre ai già citati olandesi e svizzeri. In rappresentanza di altri Coordinamenti segnaliamo Paola Barcucci per Firenze, Piero Petretti per Lucca, Luciano Ricci per Città del Vaticano e Roma sud, Flavio Corti per Empoli, Luciano Bandini per Cascina. A loro sono state consegnate le targhe ricordo della manifestazione (vedi foto 10), mentre per le staffette del Vespa Club di Prato e al nostro main sponsor Ellitech srl nella persona del titolare Giuseppe Pacelli sono andate le targhe ufficiali del Fiat 500 Club Italia.
Alla fine delle premiazioni, siamo noi a ricevere una bella e graditissima sorpresa dagli amici svizzeri, che in linea con la loro tradizione dolciaria ci hanno omaggiato di una stupenda, nonché buonissima, 500 di cioccolato con tanto di scritta del 27° Raduno di Prato (vedi foto 11-12).
Ringraziamo ancora gli sponsor della manifestazione, i partecipanti, l’Amministrazione Comunale di Prato, il corpo di Polizia Municipale di Prato, il Centro Commerciale Parco Prato, il Vespa Club di Prato, e quant’altri hanno permesso di realizzare questo bellissimo raduno. Consentitemi infine una menzione particolare per tutto lo staff del Coordinamento di Prato che anche quest’anno è stato superlativo!!!
{gallery}coord_prato/prato23{/gallery}