17º Meeting Etneo in 500

di Melinda Coco 
Nei giorni 8-9-10 settembre 2023 si è svolto il “17° Meeting Etneo” organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Catania.

Il raduno ha avuto inizio con l’apertura delle iscrizioni venerdì 8 settembre alle ore 16 presso Piazzale Asia a Catania, dove sono arrivate 120 Fiat 500, numero davvero soddisfacente per essere un venerdì lavorativo. Precisiamo che fin dal primo giorno e per tutta la durata del raduno sono arrivati cinquecentisti non solo i fedelissimi provenienti da Catania e provincia, ma anche da Marsala, Siracusa, Firenze, Roma e anche qualcuno dall’Inghilterra, che ha preso le ferie proprio per partecipare al Meeting Etneo. Inoltre siamo stati onorati della presenza del vicepresidente del Fiat 500 Club Italia Alessandro Vinotti che da vero appassionato non si è perso un secondo del raduno. Immancabile anche l’arrivo in Piazza Università, nel cuore di Via Etnea, dove puntualmente l’arrivo delle Fiat 500 crea un’aria di festa e di gioia negli occhi di tutti; altrettando immancabile è stata anche la sosta alla Katané Auto di Misterbianco che come sempre ci accoglie splendidamente, offrendo a partecipanti un ricco rinfresco dopo aver ammirato la concessionaria con tutte le novità, come ad esempio una 500 Abarth elettrica che riproduceva fedelmente tramite una soundbar il rombo caratteristico delle vetture dello scorpione.
Sabato 9 settembre le iscrizioni si sono aperte a Piazza Roma a Biancavilla. Situato alle falde dell’Etna, è un paese molto caratteristico e trovarsi in mezzo a Piazza Roma è stato come sentirsi dentro un film e le Fiat 500 da contorno hanno creato un’ambientazione d’altri tempi. Dopo aver chiuso le iscrizioni e ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’accoglienza riservataci, ci siamo diretti presso l’azienda “Fratelli Costanzo” che ci ha deliziato con una degustazione di fichi d’india e altra frutta dando anche la possibilità di assistere alla lavorazione in corso. Al termine della visita, si è svolta la pausa pranzo presso il panificio-gastronomia “A Maidda” per poi ripartire presso l’azienda di frutta secca “Etnatost”, che ci ha accolto con musica e una degustazione di loro prodotti di ogni tipo. L’entusiasmo era alle stelle tanto che si sono aperte le danze e trenini nel piazzale antistante l’azienda. La serata si è poi conclusa, invitati dall’Amministrazione Comunale, nel paese di Camporotondo Etneo alla “Sagra del Fico d’India, Mostarda e Salsiccia”.
Domenica 9 settembre è stata la giornata conclusiva del Meeting Etneo. Le iscrizioni si sono aperte alla Villa Comunale Nino Martoglio di Belpasso dove si sono raggiunte le 200 adesioni di sole Fiat 500. Dopo i ringraziamenti con il sindaco e la sua Amministrazione, si è poi svolto il tradizionale giro turistico per le vie di Belpasso per poi arrivare al birrificio artigianale “Sikulí” che ha offerto ai cinquecentisti un bel bicchiere di birra siciliana dando inoltre la possibilità di acquistare i loro prodotti. La giornata è proseguita al Ristorante “La nuova quercia” sull’Etna, dove si è svolto il pranzo, e si è conclusasi con l’elezione della “Miss 500”, che quest’anno è stata la 500 F del socio Biagio Rapisarda di Catania. Al termine, tutti contenti, stanchi ma soddisfatti per la riuscita dei tre giorni di Meeting Etneo, il Coordinamento di Catania ha ringraziato i cinquecentisti accorsi dando l’appuntamento ai prossimi eventi firmati Fiat 500 Club Italia.
Nelle foto: a Biancavilla in compagnia di Salvatore Minissale e con il sindaco Antonio Bonanno e il nostro attivissimo socio di Biancavilla Antonino Pittera; la consegna della targa del Club all’Amministrazione Comunale di Catania; la 500 miss etnea 2023 del socio Biagio Rapisarda e le ragazze miss; le 500 nella concessionaria Fiat Katanè Auto; le 500 presso l’azienda Etnatost di Santa Maria di Licodia; una foto dall’alto di Piazza Università di Catania.

{gallery}coord_catania/etneo23{/gallery}