Le 500 sulla strada della Futa

di Stefano Mascagni
Domenica 18 Giugno 2023 il Coordinamento di Bologna del Fiat 500 Club Italia ha organizzato un raduno sulle colline bolognesi lungo la famosa statale SS65 della Futa.

Il luogo scelto per l’evento denominato “500 in allegria” è stato Pianoro, Comune che sorge sulle prime colline di Bologna in direzione Passo della Futa e della Toscana. Al ritrovo di prima mattina siamo stati accolti con calore dalle attività locali, in primis l’Officina Floreale Tina della brillante e fantasiosa titolare Lisa e il negozio di abbigliamento uomo-donna EGO, la cui titolare Stefania è stata importante e valida collaboratrice nello svolgimento dell’evento. La zona dove sono state esposte le nostre vetture è stata simpaticamente addobbata con composizioni floreali. Quarantadue gli equipaggi presenti, provenienti non solo dal circondario di Bologna. Segnaliamo con grande piacere la partecipazione dei referenti per l’Emilia Romagna e il Lazio Federica Gabba e Fabio Grosso.
Al centro del parcheggio, la 500 di un nostro appassionato faceva bella mostra di sé completamente e finemente addobbata con piante e fiori. Tocco finale, le titolari dei negozi Lisa e Stefania vestite con abbigliamento vintage: nota colorata e simpatica che ben si mostrava all’evento.
Espletate le iscrizioni, si è proceduto a consegnare ad ogni equipaggio una borsa contenente fra l’altro un simpatico e utile gadget grazie al contributo della Concessionaria Auto Nizzi Renato (consolidata storica realtà del territorio), che si è proposta come sponsor della manifestazione. Non è mancato un pensiero per la componente femminile degli equipaggi offerto dall’Officina Floreale. Successivamente è stato possibile fare colazione presso il Bar “Et Magné”, grazie alla collaborazione con la titolare Velia.
Verso le 10,30, dopo avere salutato il Comune e le attività che si sono prestate a accoglierci, siamo saliti in macchina e, seguendo la strada provinciale, ci siamo diretti verso il Comune di San Lazzaro. L’appuntamento previsto per i nostri soci è stato il Museo Militare Memoriale della Libertà. Questo museo rappresenta una vera macchina del tempo: grazie a rappresentazioni, oggetti e mezzi si viene riportati al tempo della Seconda Guerra Mondiale. L’accoglienza è stata curata da Rita e Chiara, figlie del titolare Arturo Ansaloni, che ringraziamo per l’ospitalità e l’organizzazione predisposta. La visita al museo ha suscitato ammirazione e curiosità e nell’area in cui sono stati accolti i cinquecentisti è stato possibile immergersi nella particolare atmosfera del periodo grazie ad un mix di raffigurazioni e suoni molto coinvolgenti.
A fine visita abbiamo gustato un aperitivo a base di pasticceria salata e vini del territorio servito da Claudio Calzolari e sua moglie Betta con grande disponibilità e attenzione. Si è fatta ora di pranzo e quindi si siamo rimessi in marcia per raggiungere la Trattoria La Pizacra, locale ben conosciuto da noi cinquecentisti per l’ospitalità e la qualità del cibo proposto, accolti dal titolare Tommaso. Anche stavolta il risultato è stato ottimo, con numerosi apprezzamenti. Durante il pranzo il presidente onorario Stelio Yannoulis e Claudio Calzolari hanno voluto premiare la presenza degli ospiti (Federica Gabba e Fabio Grosso) oltre a ringraziare con un premio i nuovi soci che si sono uniti alla nostra famiglia con questo loro primo raduno. I saluti hanno concluso la giornata con appuntamento per il prossimo evento.

{gallery}coord_bologna/500inallegria23{/gallery}