2023: 500 Comics

Largo ai cinquini disegnati

L’argomento non è nuovo: è stato infatti l’oggetto della nostra primissima mostra, ma quest’anno ci si concentra in particolare sui cinquini disegnati, mentre in precedenza si era dato spazio a tutte le vetture significative nel mondo dei fumetti e dei cartoon.

Ciò è stato possibile grazie alle ulteriori ricerche svolte per la realizzazione del libro “500, Cars&Comics” (2011), che ha fatto seguito alla mostra del 2009, e poi alle segnalazioni da parte dei soci, riportate via via sulla rivista “4PiccoleRuote” fino ai giorni nostri.
Luigi di “Cars” e cinquino di Lupin III, entrambi gialli ed entrambi ormai iconici, sono i primi che vengono in mente se si pensa a questo argomento, ma risultano in buona compagnia, come si può vedere in mostra e soprattutto nell’omonimo libro – come il precedente a cura di Stefania Ponzone e Marco Timossi – consegnato in omaggio ai partecipanti al raduno e a disposizione di tutti gli appassionati nel nostro Shop (500 Club Italia Edizioni). Da segnalare il contributo alla mostra e al libro del disegnatore Andrea Dentuto, esperto del proprio di Lupin III. In occasione, esposto anche un quadro dedicato sempre ai personaggi di Monkey Punch realizzato da Arte Zeta Studio.