9° Raduno Fiat 500 ad Agrigento

di Lillo Augello
Domenica 4 giugno uno sfolgorante sole estivo ha illuminato il 9° Raduno del Fiat 500 Club Italia, che ha visto l’entusiastica partecipazione di ben 70 equipaggi, appartenenti, oltre che al Coordinamento di Agrigento, che ha organizzato l’evento, anche ai Coordinamenti di Caltagirone, Caltanissetta, Malta, Montedoro e Ragusa.

Dopo la consegna ai soci della welcome bag, avvenuta presso il Centro Commerciale Città dei Templi, il folto gruppo di cinquini si è mosso alla volta della Valle dei Templi, sfilando lungo le strade della storia millenaria di Agrigento.
Qui, grazie ad una speciale autorizzazione del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, i partecipanti hanno potuto visitare gli scavi in corso del teatro ellenistico, scoperto nel 2016, dopo secoli di ricerche. Poi, attraverso un percorso inusuale e poco conosciuto, in mezzo agli ulivi secolari ed i mandorli della Valle, tappa davanti al Tempio della Concordia, il monumento più famoso di questo straordinario contesto archeologico, prodigiosamente conservato nei secoli.
Dopo il pranzo, svoltosi presso il Grand Hotel Mosè, la rombante carovana è ritornata al Centro Commerciale per l’estrazione di numerosi premi.
Ospiti d’onore, 20 soci del Coordinamento di Malta con 10 cinquini (di cui 2 con guida a destra), che hanno soggiornato ad Agrigento qualche giorno, visitando il centro città e la rinomata “Scala dei Turchi” di Realmonte, accompagnati dai soci del locale Coordinamento.
Con l’augurio di ospitare ancora tanti vecchi e nuovi soci per il decimo raduno il prossimo anno, tutti uniti da un’unica grande passione.
Foto:1 Tempio della Concordia; 2 gruppo fiduciari; 3-4-6 panoramica Fiat 500 in mostra; 5 Tempio della Concordia; 7 al Castello di Palma Montechiaro (AG).

{gallery}coord_agrigento/agrigento23{/gallery}