500 a Sampeyre (CN)

di Mattia Bonino  
Domenica 11 giugno si è svolto il primo raduno di Fiat 500 e derivate nel Comune di Sampeyre (CN). Sono stati 55 gli equipaggi a raggiungere questo bellissimo comune nella Valle Varaita.

Con l’arrivo dei cinquecentisti ha avuto inizio una splendida giornata, con il sole che ha fatto brillare le nostre cinquine.
Dopo le iscrizioni, la colazione in Piazza della Vittoria e una prima degustazione di prodotti locali, i cinquecentisti hanno potuto ammirare il centro storico di Sampeyre e il Museo Etnografico. Un magnifico e impegnativo tour ha portato le nostre cinquine nelle varie Borgate fino ad arrivare a Beceto presso l’Azienda Agricola Dal Besse’, dove è stato offerto un eccellente aperitivo con prodotti locali e artigianali. I partecipanti hanno potuto visitare l’Azienda, notando l’evoluzione tecnologica avvenuta in questo campo. Dopo la visita i cinquecentisti si sono diretti all’Hotel Monte Nebin dove hanno potuto gustare un ottimo pranzo con prodotti locali in particolare “le raviole della Valle Varaita”.
Nel pomeriggio si è tenuta una visita della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo preparata dai giovani delle Scuole Medie di Sampeyre. La giornata si è conclusa con una ricca premiazione dei partecipanti. Un ringraziamento va al Comune e alla Pro Loco di Sampeyre per l’accoglienza e la disponibilità, a tutti gli sponsor e soprattutto all’organizzatore Francesco Pala (fiduciario del Coordinamento di Pinerolo e Saluzzo del Fiat 500 Club Italia) e ai suoi collaboratori.

{gallery}coord_pinerolo/sampeyre23{/gallery}