di Marika Lima
L’evento, svoltosi in Sicilia dal 28 maggio al 4 giugno 2023, denominato “Tour Trinacria in 500” organizzato dal socio referente del tour Giovanni Marramà, è partito dal porto di Palermo sabato 27 maggio.
Ad accogliere i 44 equipaggi provenienti da tutta Italia c’era il fiduciario di Palermo Vincenzo Siragusa, insieme ai soci con le loro mitiche 500.
Il tour, come previsto, è partito dal capoluogo per proseguire il giro della Sicilia permettendo ad appassionati ed amanti dello storico modello della casa automobilistica torinese di ammirare le piccole utilitarie.
La partenza ufficiale è avvenuta domenica 28 giugno davanti lo stabilimento Fiat di Termini Imerese, dove il 31 luglio 1975 è stata prodotta l’ultima Fiat 500 R numero di telaio 5.231.518 color turchese farfalla.
Tappa importante del Tour è stata la visita e la sosta alle Tribune di Cerda (box, luogo di partenza e arrivo) della famosa Targa Florio Campionato Mondiale Marche fino al 1973; poi si è proseguito per Collesano, dove gli equipaggi hanno avuto modo di visitare e ammirare il Museo della Targa Florio e percorrere con le loro storiche il circuito Madonita della famosa competizione automobilistica.
Successivamente la cittadina medievale di Castelbuono è stata in festa per l’accoglienza degli equipaggi in Piazza Castello, ai piedi del maniero trecentesco dei Ventimiglia.
Al termine del pranzo presso il Ristorante “Il vecchio Palmento”, tutti i partecipanti hanno visitato il Castello dei Ventimiglia, dove all’interno troviamo il Museo Civico di fama internazionale, centro di sperimentazione e promozione artistica di ampio respiro e sede anche di importanti mostre di arte contemporanea.
Ha suggellato l’evento la consegna, sulle scalinate del maniero, di una targa ricordo da parte dei fiduciari di Pistoia e di Cagliari al collega di Palermo Vincenzo Siragusa, che ha ringraziato i cinquecentisti accompagnandoli, subito dopo, presso la Fiasconaro, celebre per i panettoni in tutto il mondo per degustare un magnifico caffè accompagnato dalle prelibatezze dell’azienda.
Gli equipaggi poi si sono diretti alla volta di Gangi percorrendo circuiti montani all’interno del Parco delle Madonie da dove è possibile ammirare paesaggi mozzafiato.
{gallery}coord_palermo/tourtrinacria23{/gallery}